Il posto particolare di "Annabelle 3" nella timeline dell'universo di "The Conjuring"

Il regista Gary Dauberman ha parlato di Annabelle 3 e del suo posto all'interno della linea temporale dell'universo di The Conjuring.

Non è difficile seguire la timeline dell'universo di The Conjuring: dopo il primo film, L'evocazione 2 è il suo naturale sequel, ma la prima pellicola dedicata ad Annabelle si incastona - sul piano temporale - prima di questi due titoli, mentre Annabelle 2: La creazione è il film che preannuncia l'arrivo di The Nun. In tutto questo, che posizione assumerà Annabelle 3 sulla linea temporale del Conjuring-verse? A spiegarlo è il regista Gary Dauberman. Ecco cosa ha rivelato il cineasta a Cinemablend.

Annabelle 3, il film e la sua posizione nella timeline di The Conjuring

In che punto della timeline dell'universo di The Conjuring si svolgerà la storia che sarà trattata in Annabelle 3? È una bella domanda, alla quale il regista Gary Dauberman fornisce una risposta, nel croso di un'intervista rilasciata a Cinemablend:

Questi sono i Warren rintracciati quando portano Annabelle a casa dopo averla vista ne L’Evocazione, dopo aver visitato l’appartamento delle infermiere. Succede poco dopo, quindi la portano a casa e sono consapevoli del male insito nella bambola, e si preoccupano della sua presenza tra gli altri oggetti. Quindi prima de L’Evocazione 2, e dopo [l’inizio di] del primo film del franchise.

Dauberman debutterà alla regia di questo horror che non ha ancora un titolo ufficiale. C'è da dire che lo sceneggiatore si è occupato dello script dei primi due spin-off della saga.

Dove sarà ambientato il terzo capitolo della storia che ha come protagonista la bambola demoniaca? Il cineasta risponde anche a tale quesito, durante il Comic-Con di San Diego. Ecco cosa ha rivelato:

Sta davvero portando Annabelle a casa, e l’intero franchise ad un certo livello dopo essere andato via… Sono stato là fuori in Romania per un paio di mesi facendo [The Nun], sapete, hai nostalgia di stare lontano dalla famiglia, e ciò ha influenzato la mia direzione creativa per questo film.

È la stanza degli artefatti; è la casa dei Warren quindi è un po’in periferia … Per me è come portare il franchise a casa e poi introdurre l’idea di un film dell’orrore che accade nella casa dei Warren dove c’è questa stanza nel seminterrato che ospita tutti questo tipo di male e orrore. Quindi ci divertiamo un sacco e ci spaventiamo molto. 

Annabelle 3, nella trama anche i coniugi Warren?

Un'altra legittima e interessante domanda - alla quale Dauberman non ha dato né una risposta negativa, né positiva - riguardava l'eventuale presenza dei coniugi Warren in questo film. Ecco le sue parole:

Questo è qualcosa che non ho intenzione di confermare o negare. Immagino che dovremo solo aspettare e vedere, ma appena uscito dalla storia e da tutte queste cose, è nella loro casa. 

Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti da questo misterioso e interessante universo horror. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.youtube.com/watch?v=6XdLgad6M_4