Annie Proulx rimpiange di aver scritto Brokeback Mountain

Il problema è il film, vincitore di tre Premi Oscar: «Moltissime persone hanno completamente frainteso la storia»

«Vorrei non aver mai scritto la storia. E' stata la causa di inconvenienti, e problemi, e irritazioni da quando è uscito il film. Prima del film andava tutto bene». Sono le parole –  amare – di Annie Proulx, l'autrice del racconto "Brokeback Mountain" (pubblicato nel 1997 su The New Yorker), e da cui è tratto l'omonimo film.

Non si può dire che di successo la pellicola – anche da parte della critica – non ne abbia avuto. I segreti di Brokeback Mountain ha vinto tre Premi Oscar (Miglior Regia, Migliore sceneggiatura non originale) e ha ricevuto altre cinque nomination. Ha vinto quattro Golden Globe (Miglior film drammatico, Migliore regia, Migliore sceneggiatura, Miglior canzone). Ancora il Leone d'Oro ad Ang Lee. E si potrebbe andare avanti ancora a lungo...

Arrivano inaspettate, dunque, le parole della Proulx, rilasciate in una recente intervista a Paris Review, che accusa proprio la pellicola uscita nel 2005 nelle sale americane:

«Il problema è arrivato con il film. Moltissime persone hanno completamente frainteso la storia. Penso che sia importante lasciare spazi in una storia che i lettori possano riempire con le proprie esperienze. Ma sfortunatamente il pubblico che Brokeback ha raggiunto in misura maggiore ha vite molto fantasiose. E una delle ragioni per cui teniamo i cancelli chiusi qui è che molti uomini hanno deciso che la storia avrebbe dovuto avere un lieto fine. Non riescono a sopportare il modo in cui finisce, semplicemente non ce la fanno. [...] Non riescono a capire che la storia non è su Jack e Ennies. Riguarda l'omofobia; riguarda la situazione sociale; riguarda un luogo, una particolare mentalità e moralità».

I Segreti di Brokeback Mountain è ambientato in Wyoming, negli anni Sessanta. I protagonisti sono due giovani in cerca di un lavoro stagionale, che ottengono quando si presentano ad un allevatore e vengono ingaggiati per condurre al pascolo un gregge di pecore nella località di Brokeback Mountain durante l'estate.
I due sono Jack Twist (Jake Gyllenhaal), ragazzo dedito alle gare di rodeo e Ennis del Mar (Heath Ledger), giovane di poche parole, abituato ad accettare la vita dura per com'è. Durante questa esperienza in montagna, l'isolamento e la convivenza forzata portano i due protagonisti a cercare un contatto e a scoprire un’attrazione reciproca. Finito il lavoro estivo però, le loro strade si dividono e i due ragazzi perdono i contatti.