L'attore britannico protagonista di "Freud's Last Session" con Matthew Goode nei panni di C. S. Lewis
Freud's Last Session, l'ultima seduta di Freud. Si chiama così il film di Matt Brown (il regista di un'altra biografia di successo: L'uomo che vide l'infinito dedicata al matematico indiano Srinivasa Ramanujan) che vedrà Anthony Hopkins nel ruolo del padre della psicanalisi. Non solo: il biopic racconterà un periodo particolare nella vita di Sigmund Freud, nel quale fu coinvolto il celebre scrittore C. S. Lewis, famoso per la serie di Le cronache di Narnia e il romanzo Le lettere di Berlicche.
Anthony Hopkins: film da Sigmund Freud in arrivo
Tratto da uno spettacolo teatrale di Mark St. Germain messo in scena nel 2009, Freud's Last Session è ambientato alla vigilia della Seconda guerra mondiale e ripercorre l'incontro tra Freud e Lewis, autore di saggi religiosi come Il cristianesimo così com'è e Sorpreso dalla gioia. Colpito dal passaggio del romanziere fantascientifico dall'ateismo al cristianesimo e dalle sue riflessioni su agnosticismo e fede, il neurologo invita lo scrittore ad un confronto sull'esistenza di Dio.
Al centro della vicenda c'è però molto altro. St. Germain esplora infatti il rapporto speciale di Freud con la figlia lesbica Anna (che si dedicherà alla psicanalisi infantile e allo studio dei meccanismi di difesa dell'Io) e la storia d'amore atipica e fuori dagli schemi tra Lewis e Janie King Moore, la madre del suo migliore amico Paddy, conosciuto ai tempi del militare e scomparso nel 1918.
Lewis e Moore si erano fatti una promessa: se uno dei due fosse morto in guerra, l'altro si sarebbe occupato di entrambe le famiglie. Così accadde: lo scrittore, che all'epoca dell'incontro con la 45enne Janie aveva appena 18 anni, visse con la Moore e se ne prese cura fino al ricovero della donna in ospedale alla fine degli anni Quaranta. A interpretare C. S. Lewis nel film sarà Matthew Goode.
Matthew Goode, film con Hopkins da C. S. Lewis
Prodotto da Westend Films, Freud's Last Session sarà distribuito negli Stati Uniti da Sony Pictures Classics e in Europa da SPC. In Italia arriverà al cinema grazie ad Adler Entertainment.
La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Mark St. Germain. I produttori sono Alan Greisman, Rick Nicita, Meg Thomson e Hannah Leader. Le riprese cominceranno in Inghilterra alla fine di gennaio 2023.
Maya Amsellem, la Managing Director di Westend Films, presenta Freud's Last Session come "una storia molto umana di due giganti dell'ideologia di fama mondiale" che "merita di essere portata all'attenzione di un pubblico più vasto possibile".