Anthony Hopkins: film e serie tv di una carriera straordinaria

Il personaggio di Hannibal Lecter lo ha reso immortale, ma sono tantissime le partecipazioni a film di successo per Anthony Hopkins

Quando si parla di un’icona del cinema come Anthony Hopkins è difficile associarne il volto ad una singola opera. La carriera dell’attore gallese naturalizzato statunitense lo ha visto lasciare il segno non solo sul grande schermo, ma anche tramite il mezzo televisivo che prima lo ha lanciato e poi lo ha riaccolto da trionfatore negli ultimi anni. Ecco quindi la filmografia e le parti in serie tv che fin dagli anni ’60 hanno messo in risalto il grandioso talento di Anthony Hopkins.

Anthony Hopkins: Il silenzio degli innocenti e gli altri ruoli al cinema

 Attore di estrazione teatrale, Anthony Hopkins viene lanciato nel 1967 quando ottiene la parte di Riccardo Cuor di Leone nel film Il leone d’inverno, grande successo di pubblico e critica. Nel 1974 lo vediamo in Juggernaut, mentre tre anni più tardi è nel thriller psicologico Magic.
Gli anni ’80 continuano nel segno del successo con The Elephant Man (1980), Il Bounty (1984) e 84 Charing Cross Road (1987), ma è nel decennio successivo che arriva la consacrazione definitiva.

Nel 1991 infatti, Anthony Hopkins è Hannibal Lecter in Il silenzio degli innocenti, un ruolo memorabile in un film pietra miliare che gli vale l’Oscar come miglior attore protagonista.
Non si contano da allora le pellicole a cui prende parte, ma tra le più importanti ricordiamo Dracula di Bram Stoker (1992), La maschera di Zorro (1998), Patto con il diavolo (2007), e vari film della Marvel legati al personaggio di Thor (qui Hopkins veste i panni di Odino).

Anthony Hopkins: Westworld e altre serie tv con l’attore

Come detto Anthony Hopkins si è a lungo fatto le ossa anche nel mondo della tv prima del successo clamoroso in Il silenzio degli innocenti. Nei primi anni lo si può vedere in serie come Guerra e pace (1972), Le signore di Hollywood (1985) e Great Expectations (1989).

Gli ultimi anni sono però quelli che hanno dato grande dignità alle opere televisive, che ora possono permettersi interpreti di rilievo proprio come Hopkins. Per questo l’attore ha preso parte all’amatissima serie tv Westworld su HBO, dove veste i panni del dottor Robert Ford, co-fondatore e direttore creativo del parco dove è ambientata la trama.