'Apocalypto', il film fece scaturire una serie di polemiche: ecco perché

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Apocalypto', film diretto da Mel Gibson, con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez.

Si intitola Apocalypto ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 5 gennaio 2007, diretto da Mel Gibson e che verrà trasmesso venerdì 13 settembre 2019 in prima serata alle ore 21.00 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Apocalypto: il cast

Nel cast del film Apocalypto, troviamo la presenza dei seguenti attori: Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez, Amilcar Ramirez, Israel Contreras Vasquez, Israel Rios, María Isabel Díaz, Espiridión Acosta Canché, Mayra Serbulo, Iazua Larios Ruiz, Hiram Soto, Raoul Trujillo, Gerardo Taracena, Rodolfo Palacios, Ariel Galvan, Bernardo Ruiz Juarez, Ricardo Diaz Mendoza, Richard Can, Carlos Enriques Ramos Avilar, Ammel Rodrigo Mendoza, Marco Antonio Argueta, Fernando Hernandez, Maria Isidra Hoil. 

Apocalypto: la trama

Nella civiltà Maya, una tribù pacifica viene brutalmente attaccata da guerrieri che cercano schiavi ed esseri umani in sacrificio per i loro dei.

Jaguar Paw nasconde sua moglie incinta e suo figlio in un buco profondo vicino alla loro tribù e viene catturato mentre combatte con il suo popolo. Un'eclissi risparmia la sua vita dal sacrificio estremo e, in seguito, deve combattere per sopravvivere e salvare la sua amata famiglia.

Apocalypto: curiosità sul film

Quando è uscita, la pellicola ha creato non poche polemiche, in quanto molti storici hanno aspramente criticato la ricostruzione fatta da Mel Gibson circa le vicende riguardanti gli antichi abitanti del Mesoamerica, descritti come “selvaggi assetati di sangue”, non ponendo la giusta importanza alle scoperte scientifiche e ai tasselli culturali che hanno aggiunto alla storia. 

Il tutto fu ampiamente giustificato da Farhad Safinia, sceneggiatrice del film che rivelò quanto segue in un’intervista al Los Angeles Times:

"Quando si fa un film, la domanda ultima è: 'Qual è il giusto equilibrio tra la veridicità storica e il renderla avvincente e interessante, anche sotto l'aspetto visivo?'. La pellicola è in tutto e per tutto un giro sulle montagne russe. È stata concepita per essere quello. È un'opera di finzione". 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/fatimahrose_/status/888693613353353217?s=20