Apollo 11, il film sulla missione spaziale del 1969 arriva al cinema

La storica missione Apollo 11 sbarca per la prima volta nelle sale con immagini inedite in 70mm: ecco quando

In occasione delle celebrazioni dei 50 anni dall'allunaggio, Nexo Digital ha deciso di distribuire nelle sale italiane Apollo 11, il documentario diretto da Todd Douglas Miller che ricostruisce la celebre missione spaziale del 1969 con immagini inedite in 70mm. Presentato al Sundance Film Festival, il film è stato definito "un autentico capolavoro" da Rolling Stone e "uno dei più straordinari film sullo spazio mai realizzati" dal Guardian. Il motivo? Il materiale al quale ha avuto accesso il regista. 

Apollo 11, documentario in uscita in Italia

Le immagini di Apollo 11 sono state girate all'epoca, nel 1969, e soltanto di recente recuperate dagli archivi del Nara (National Archives and Records Administration), l'agenzia statunitense che si occupa di preservare documenti governativi e storici. 

Da quello stesso archivio, sono riemerse anche 11mila ore di dialoghi Nasa sulla missione. Assemblato questo materiale, Todd Douglas Miller lo ha digitalizzato in 4K per offrire uno sguardo dall'interno allo straordinario lavoro degli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin, i primi a toccare il suolo lunare, assieme a Michael Collins, pilota del modulo di comando. Lo sbarco sulla Luna in questo modo, al cinema, non si era mai visto. 

Todd Douglas Miller, Apollo 11 immerge nel 1969

L'obiettivo del regista, già autore dei documentari Dinosaur 13 e Gahanna Bill, è quello di far immergere il pubblico nella prospettiva degli astronauti della squadra "Mission Control" e dei milioni di spettatori sintonizzati sulla Terra. 

L'approdo sulla Luna è stato reso ancora più elettrizzante grazie alla scelta delle musiche: la colonna sonora è infatti di Matt Morton, compositore che ha usato soltanto sintetizzatori e strumenti dell'epoca (moog, mellotron, Binson Echorec 2) per scrivere uno score sospeso ed elettronico. 

Apollo 11 sarà distribuito nelle sale italiane solo il 9, 10, 11 settembre 2019 da Nexo Digital. Il trailer ufficiale è disponibile su YouTube.

Fonte foto: https://twitter.com/Nexo_Digital