'Aquaman', una scena del film censurata in Indonesia e in Arabia Saudita: ecco quale

Una sequenza è stata tagliata dal montaggio finale per la visione di 'Aquaman' in Indonesia e in Arabia Saudita. Ecco perché.

Il bacio di Arthur Curry e Mera durante il terzo atto della battaglia subacquea in Aquaman ha creato un po' di scompiglio in Indonesia e in Arabia Saudita, tanto che la scena è stata sottoposta a censura. Anche se il fulcro della storia del cinecomic è la storia d'amore tra Atlanna e Thomas Curry, il film ha anche dato il via al legame romantico tra i futuri re e regina di Atlantide, interpretati rispettivamente da Jason Momoa e Amber Heard (attenzione possibili spoiler)

Aquaman, film: qualche spoiler sulla scena 'censurata'

La giovane coppia ha iniziato col piede sbagliato, avendo un rapporto conflittuale derivante dalle forti personalità individuali ma, pasando del tempo insieme, Arthur e Mera dimostrano di essere una squadra formidabile.

Per quanto riguarda il film in sé - un successo al botteghino globale certificato, che lo rende il film DCEU con il maggior incasso a livello internazionale con 900 milioni di dollari - è sicuro che i fan di tutto il mondo hanno apprezzato l'ultimo progetto di supereroi della Warner Bros.

Ecco la scena:

Tuttavia, alcuni spettatori non hanno assistito al memorabile bacio di Arthur e Mera, che secondo quanto riferito, sarebbe stato tagliato dal film in alcuni paesi.

Rereleases News riporta, infatti, che l'effusione tra i due sarebbe stata rimossa per via della censura, sia in Arabia Saudita che in Indonesia. Chi ha visto la versione completa ha confermato l'esistenza della scena, creando frustrazione negli spettatori che - invece - hanno assistito al film in versione censurata. 

Aquaman, nel film presenti i baci di Atlanna e Thomas

Ciò che rende la presunta censura più controversa è il fatto che nel film sono stati mantenuti baci più brevi tra Atlanna e Thomas Curry. Tale mossa potrebbe essere comprensibile se si parla dell'Arabia Saudita, nota per le sue severe leggi sull'intrattenimento e persino per i cinema vietati per 35 anni (legge eliminata solo l'anno scorso).

I fan indonesiani, però, sembrano particolarmente irritati. Si ritiene che il mandato in Indonesia provenga dall'Agenzia di Stato, la Lembaga Sensor Film (Film Censorship Institute) che proietta film, serie TV e, persino, pubblicità nel paese, vigilando sull'adeguatezza del materiale rispetto agli standard prestabiliti.

Il sito web del dipartimento governativo elenca il tempo di esecuzione del film in 142 minuti, mentre la versione completa ha una durata di 143 minuti e 8 secondi. Si può ipotizzare che il bacio di Jason Momoa e Amber Heard fosse considerato troppo lungo rispetto ad altri presenti nella pellicola, tanto da arrivare a tagliarlo. Ad "aggravare" il tutto, sarebbe stato anche il fatto che il bacio, forse, era troppo appassionato da poterlo mostrare al grande pubblico.

L'attrazione e la tensione romantica tra la coppia sono evidenti durante tutto il film, quindi è comprensibilmente insoddisfacente per alcuni spettatori non vederla concretizzarsi mediante il bacio stesso. 

Fonte immagine in evidenza: youtube.com/watch?v=W6O009NoWDQ