Aquaman: un successo annunciato ma la DC delude ancora

Aquaman sembra una sorta di copia mal riuscita del Thor del Marvel Cinematic Universe

Finora il limite più grande del DC Extended Universe era rappresentato dai film in cui si incontravano vari supereroi: Batman v Superman: Dawn of Justice e Suicide Squad, pur avendo ottenuto un notevole successo ai botteghini, non verranno certo ricordati per la loro qualità. Con Justice League è andata un po' meglio ma il risultato finale è stato comunque al di sotto delle aspettative. Le pellicole incentrate sui singoli supereroi, basti pensare a L'uomo d'acciaio e a Wonder Woman, avevano invece lasciato più che soddisfatti gli spettatori dando la netta impressione che la DC Extended Universe possa davvero competere con il concorrente Marvel Cinematic Universe. Con Aquaman, invece, è stato fatto un notevole passo indietro: ai botteghini il film diretto da James Wan è destinato a riscuotere un enorme successo ma difficilmente qualcuno potrà essere conquistato da quest'opera cinematografica. Aquaman, purtroppo, tocca i bassissimi livelli di film come Batman v Superman: Dawn of Justice. 

Aquaman: Jason Momoa imita il Thor della Marvel

Con Aquaman, che ricordiamo essere ambientato dopo i fatti di Justice League, l'impressione è che dalla DC Extended Universe abbiano provato a copiare per stile di narrazione, senza però riuscirci a dovere, uno dei tanti fim sui supereroi della Marvel. Il risultato è uno scimmiottamento mal riuscito di Thor: un supereroe appartenente a un mondo diverso, non del tutto integrato con il nuovo mondo con cui ha a che fare ma capace di colpire l'attenzione in particolare del pubblico femminile con la sua avvenenza fisica (soprattutto nella fase iniziale c'è un eccessivo numero di inquadrature il cui unico scopo è quello di mettere in mostro il fisico scultoreo di Jason Momoa e la sua innegabile bellezza).

C'è anche lo scontro del protagonista con il proprio fratello ma re Orm e Patrick Wilson non reggono minimamente il paragone con Loki e il suo interprete, Tom Hiddleston. Il goffo tentativo di scimmiottare il Thor del Marvel Cinematic Universe è però miseramente fallito e Aquaman (inteso come film) non si avvicina minimanete alla pellicola con protagonista il Dio del Tuono, né ai suoi sequel. 

Eppure Aquaman è un personaggio che avrebbe potuto davvero conquistare il pubblico cinematografico e gli amanti dei film con i supereroi. Sarebbe bastato continuare sulla strada tracciata in Justice League, con i toni più dark con cui era stato presentato il personaggio: una sorta di lupo solitario che vive in un piccolo e sperduto villaggio di pescatori, dove protegge (e viene protetto) dagli abitanti del posto.

Invece il personaggio interpretato da Jason Momoa nel film a lui dedicato sembra essere un altro, la DC e il regista James Wan hanno provato a unirformalo ad altri supereroi anziché differenziarlo e il risultato finale non è certo stato convincente. 

Aquaman: un film che delude

In Aquaman non convincono totalmente neanche gli effetti speciali e la scelta di trasformare i fondali marini in una sorta di universo, con gli atlantidei che si trovano a viaggiare e a combattare a bordo di autentiche navicelle spaziali in grandi di sparare laser colorati: esattamente quello che accade in tanti film di fantascienza ambientati nell'universo. Ma Aquaman non è Star Wars e la scelta di far combattere guerre sottomarine con navicelle in grado di sparare raggi laser risulta ridicola.

Lo stesso si può dire anche dei costume creato per Black Manta (il villain più debole della storia dei film sui supereroi) e del titolo a cui aspira re Orm: diventare Ocean Master. Non il Signore degli Oceani, come avrebbe più senso nella versione italiana del film, ma l'antogonista aspira proprio al ruolo di Ocean Master: una definizione che, in un film doppiato in italiano, ha l'effetto di far perdere ogni credibilità al cattivo di turno.

In definitiva, a meno che non siate proprio fan sfegatati dei film dei superoeri e non vogliate perdervene neanche uno, Aquaman è una pellicola che potete fare a meno di vedere. 

Voto: 4,5

Frase
“Atlantide ha sempre avuto un re, ora serve qualcosa di più”

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/AquamanIlFilm/