Armada, Ernest Cline di nuovo al cinema dopo il grande successo di Ready Player One

C’è voluto poco affinché Ready Player One ottenesse i favori del pubblico e la Universal Pictures decidesse di dare il via libera ad Armada, adattamento cinematografico del secondo romanzo di Ernest Cline.

Con l’uscita nelle sale di Ready Player One, l’ultimo grande capolavoro di fantascienza firmato dal maestro Steven Spielberg, in molti hanno iniziato ad interessarsi all’operato letterario di Ernest Cline, scrittore e sceneggiatore statunitense che per l’appunto ha raccontato per primo questa storia nel suo romanzo di debutto. La Universal Pictures e la Random House hanno così deciso di dare il via libera alla lavorazione di Armada, adattamento del secondo romanzo di Cline, i cui diritti sono in possesso della compagnia già dal 2012, quando Cline si presentò con una proposta di circa 20 pagine.

Armada, la trama

Uscito nel 2015, circa quattro anni dopo Ready Player One, Armada racconta le vicende di Zack Lightman, appassionato di videogiochi desideroso di uscire dalla sua vita ordinaria e provare esperienze ed emozioni uniche. L’opportunità si presenta quando scopre che Armada, il simulatore di volo a cui è perennemente connesso, è in realtà un software di addestramento atto a trovare coloro che saranno capaci di respingere una imminente invasione aliena e salvare l’universo. Proprio come accade in Ready Player One , che è ricco di easter eggs e citazioni dalla cultura pop, anche in Armada saranno presenti diversi riferimenti al mondo dei videogiochi e al cinema di fantascienza. Basti pensare alle similitudini che questa storia ha con film e libri del passato quali Wargames – Giochi di Guerra (1983), Giochi Stellari (1984) e Il Gioco di Ender (1985).

Armada, lo sceneggiatore sarà Dan Mazeau

Ad occuparsi della sceneggiatura di Armada per la Universal ci sarà Dan Mazeau, autore poco prolifico ma sempre presente quando si parla di portare sul grande schermo franchising e storie legate al fandom. Dopo aver realizzato il copione di La Furia dei Titani (2012), Mazeau ha infatti messo il suo zampino in diversi progetti come il tanto chiacchierato reboot di Van Helsing, l’adattamento della serie a cartoni animati Johnny Quest e il nuovo film su The Flash della DC Comics attualmente in cantiere alla 20th Century Boys.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/authorernestcline