'Armageddon. Giudizio finale', qualche curiosità sul film di Michael Bay

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Armageddon. Giudizio finale', film diretto da Michael Bay, con Bruce Willis, Ben Affleck e Liv Tyler.

Si intitola Armageddon. Giudizio finale ed è un film di fantascienza, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 4 settembre 1998, diretto da Michael Bay e che verrà trasmesso mercoledì 15 febbraio 2022 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Armageddon. Giudizio finale: il cast

Nel cast del film Armageddon. Giudizio finale, troviamo la presenza dei seguenti attori: Bruce Willis, Billy Bob Thornton, Ben Affleck, Liv Tyler, Will Patton, Peter Stormare, Owen Wilson, Michael Clarke Duncan, Grayson McCouch, Ken Campbell (II), Udo Kier, Steve Buscemi, Keith David, William Fichtner, Jessica Steen. 

Armageddon. Giudizio finale: la trama

A causa della sfortunata scomparsa di una navetta nello spazio, la NASA viene a conoscenza di un asteroide del giorno del giudizio che è in rotta di collisione con la Terra. Sembra che l'unico modo per portarlo fuori rotta sia perforare la sua superficie e far esplodere un'arma nucleare.

Mentre il team sottofinanziato - ma pieno di risorse - della NASA addestra i migliori trivellatori del mondo per il lavoro da fare, l'ordine sociale mondiale inizia a crollare quando le informazioni raggiungono le masse, con conseguente esplosione di isteria. Mentre i funzionari di alto rango giocano a fare politica, la squadra di perforazione affronta tutti profondi problemi personali che potrebbero mettere a repentaglio l'ultima possibilità dell'umanità...

Armageddon. Giudizio finale: qualche curiosità sul film

Il film uscì quasi in concomitanza con Deep Impact, film che trattava la stessa tematica fantascientifica. La pellicola di Bay fu nominata a quattro premi Oscar nel 1999 per diverse categorie: miglior canzone, migliori effetti speciali, miglior montaggio sonoro e miglior sonoro.

Molte delle riprese furono effettuate alla NASA che diede l'autorizzazione di girare alla piscina dedicata all'addestramento dei suoi astronauti e nella piattaforma di lancio, dove ebbe luogo l'incidente dell'Apollo 1. 

La canzone degli Aerosmith, I Don't Want To Miss a Thing, è una delle più conosciute del repertorio della band di Steve Tyler, che è anche padre dell'attrice Liv, protagonista della storia. La produzione si avvalse di attrezzature del valore di 19 miliardi di dollari per girare il film, come una vera navetta spaziale e una piattaforma petrolifera.