L'attore sarà un padre pronto a far evadere il figlio da una prigione straniera di massima sicurezza
Ritorno al cinema d'azione per Arnold Schwarzenegger. L'ex Mister Olympia, icona assoluta del genere grazie a film come Commando, L'implacabile e Last Action Hero, sarà protagonista di Breakout, action thriller che il distributore internazionale Anton lancerà al mercato del Festival di Cannes 2023. Per l'attore, 76 anni il prossimo 30 luglio, è un ritorno al cinema più muscolare a quattro anni (e un intervento al cuore) da Terminator - Destino oscuro.
Arnold Schwarzenegger, film action a 76 anni
Prodotto da Greenland (etichetta del gruppo Anton) e Off The Pier Productions, Breakout vede Schwarzenegger nel ruolo di Terry Reynolds, un uomo che escogita una spettacolare evasione per far uscire di carcere il figlio Daniel, incastrato da una gang criminale e condannato a 25 anni di reclusione in un paese straniero. Ma il carcere non è un istituto come tutti gli altri: Reynolds dovrà mettere in atto il suo piano superando un direttore a dir poco zelante in una corsa contro il tempo per evitare la cattura e fuggire sano e salvo.
Il canovaccio è quello di Escape Plan - Fuga dall'inferno, non a caso la regia è dello specialista Scott Waugh, l'ex stuntman già dietro la macchina da presa per L'ultima discesa, Need for Speed, Act of Valor e l'imminente I mercenari 4. La sceneggiatura è invece di Richard D'Ovidio (Hypnotic, Gallows Hill, The Call, le serie The Blacklist e The Last Frontier), basata su un soggetto originale co-ideato con la moglie Nicole. Le riprese di Breakout cominciano entro la fine dell'anno in Europa dell'Est.
Arnold Schwarzenegger oggi: tre film in arrivo
Nei prossimi tempi Arnold Schwarzenegger apparirà in tre progetti oltre Breakout. L'ex governatore della California ha interpretato il Presidente degli Stati Uniti nella commedia action Kung Fury 2 di David Sandberg (il sequel dell'acclamato corto Kung Fury) e sarà un agente della CIA prossimo alla pensione nella serie spy Fubar, in streaming su Netflix dal 25 maggio. Inoltre, è sempre in cantiere il più volte rimandato Triplets, il sequel della commedia cult I gemelli del compianto Ivan Reitman con Danny DeVito.
"Non potremmo essere più entusiasti di lavorare con Scott, reduce dall'attesissimo I mercenari 4 e che siamo sicuri sarà un successo enorme. Se a questo si aggiunge Arnold, probabilmente la più grande star dell'action nella storia del cinema, si prospetta un viaggio molto divertente per il pubblico di tutto il mondo", ha dichiarato Jeff Elliott di Anton in merito a Breakout.