Arranged, un'attualissima storia di integrazione e libertà. Gratis su PopcornTv

Protagoniste di Arranged sono due insegnanti, una ebrea, l'altra musulmana. Avvincente e imperdibile, è gratis solo su PopcornTv

«Ho sentito che i musulmani vogliono uccidere tutti gli ebrei». A dirlo è un bambino di quarta elementare alla propria maestra musulmana, mentre tra gli studenti, in classe, è seduta anche un'altra maestra, ebrea ortodossa.

Arranged è così, un film che affronta con sfacciato realismo il difficile rapporto tra Nasira, insegnante musulmana, e Rachel, insegnante ebrea ortodossa. Entrambe appartengono a due mondi diversi, lontanissimi tra loro e senza nessun senso di appartenenza a quella galassia multietnica, laica e senz'altro priva di coordinate che può essere una qualsiasi scuola pubblica di Brooklyn.

Nel corso dell'anno le due insegnanti scoprono che condividono molto in comune. Al di là della religiosità che le accomuna, anche se a differenti credo, entrambe si stanno avviando verso un matrimonio combinato.

Ed entambe devono affrontare l'emblema di quella scuola pubblica in cui sono considerate tra le migliori insegnanti in assoluto: la preside che ritiene la modestia di Nasira e Rachel una carattiristica che non appartiene più ai nostri tempi. Per lei, arrognate stendardo di un progressismo totalitario e intollerante, il velo che copre la testa di Nasira, ad esempio, è un obbligo impostole dal padre. Non tiene in minima considerazione che possa essere una scelta, consapevole e davvero libera, della donna stessa.

Libertà, progresso, religione e differenze culturali in Arranged si svuotano della loro retorica sociale e nel magma etnico di Brooklyn si stagliano sotto prospettive nuove. Prima di tutto reali, concrete. 

Volete vedere Arranged, film coinvolgente e più attuale che mai? Potete farlo in streaming, legale e gratuito, proprio su PopcornTv: vi basta cliccare QUI.