Miglior Fotografia, all'ASC Awards Lion batte La La Land

Emmanuel Lubezki si arrende a Greg Fraser, che per Lion vince il premio più importante della serata

Proseguono le cerimonie di assegnazione dei premi di categoria, quelle che precedono la notte degli Oscar. Nella serata americana di sabato è toccato anche all'American Society of Cinematographers Awards assegnare i premi per la fotografia. Tutti si aspettavano che fosse  Emmanuel Lubezki a trionfare per La La Land, ma il premio più importante è stato vinto, a sorpresa, da Greg Fraser per Lion, film di Garth Davis nominato a sei premi Oscar e premiato dal DGA Award per il miglior regista esordiente.

Emmanuel Lubezki aveva vinto l’ASC Award negli ultimi tre anni per Gravity, Birdman e The Revenant, vincendo poi sempre l'Oscar: non stavolta, visto che è stato Fraser a portargli via il premio. E chissà cosa accadrà nella notte degli Oscar: non sempre un premio come l'ASC Awards si è poi tradotto in Oscar. Premio alla carriera a Denzel Washington mentre il President’s Award è stato assegnato a Nancy Schneider.

La La Land: trama del film di Damien Chazelle

Mia è un'aspirante attrice che, tra un provino e l'altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco. Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi, i due si dovranno confrontare con delle scelte che metteranno in discussione il loro rapporto. La minaccia più grande sarà rappresentata proprio dai sogni che condividono e dalle loro ambizioni professionali.

Miglior Fotografia: tutti i premiati

Ecco tutti i vincitori dell'American Society of Cinematographers Awards: 

Theatrical Releas
Greig Fraser, ASC, ACS for “Lion”

Spotlight Award
Gorka Gomez Andreu, House Of Others

International Award
Philippe Rousselot, ASC, AFC

Bud Stone Award of Distinction
Frank Kay and Bruce Berke

Regular Series for Non-Commercial Television
Fabian Wagner, Game of Thrones, “Battle of the Bastards”

Career Achievement in Television
Ron Garcia, ASC

Television Movie, Miniseries or Pilot
Igor Martinovic, The Night Of, “Subtle Beast”

Presidents Award
Nancy Schreiber

ASC Board of Governors Award
Denzel Washington

Regular Series for Commercial Television
Tod Campbell, Robot, “eps2.0_unm4sk-pt1.tc” (USA)