Asian Film Festival: l'Oriente del Cinema si racconta a Capri

Si terrà dall'11 al 16 ottobre la 13esima edizione dell'Asian Film Festival: 29 film da 10 Paesi e ospiti internazionali

Si svolgerà per la prima volta a Carpi, da martedì 11 a domenica 16 ottobre 2016, la 13esima edizione dell’Asian Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema d’autore dell’estremo Oriente. La Kermesse presenta un ricco programma di 29 film, 26 lungometraggi (di cui 16 in concorso) e 3 cortometraggi, per un totale di 28 registi da 10 paesi (Cambogia, Cina, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong, Malesia, Singapore, Taiwan, Thailandia, UK). Molte le anteprime italiane, importanti pellicole fuori concorso e una sezione newcomers.

Molto attese, nello specifico, 3 anteprime italiane ed europee. La prima, Hong Kong trilogy (Hong Kong) di Christopher Doyle è un film a tre episodi, presentato con successo al Festival del Cinema di Toronto del 2015, che racconta, tra ansie e paure, cosa significhi essere adolescenti a Hong Kong. Con Journey to the shore di Kiyoshi Kurosawa, l’Asian Film Festival tributerà poi un omaggio al genere Horror giapponese, con venature filosofiche e teologiche, in una pellicola in cui i morti tornano in vita spinti dal bisogno di fare un bilancio della propria esistenza più che per spaventare. Infine The virgin psychics di Sion Sono non smentisce la vena iperdemenziale e surreale del regista giapponese che questa volta trae ispirazione dall’omonimo manga di Kiminori Wakasugi.

In vista dell'atteso appuntamento con l'estremo Oriente della prossima settimana, vi ricordo che anche PopcornTv vi offre un'ampia scelta di lungometraggi realizzati da registi asiatici o a tema far east.

Non perdete l'occasione di vedere, in streaming gratuito e completamente legale, Three Times: Il film, candidato alla Palma d'oro al Festival del Cinema di Cannes, vi racconterà tre storie d'amore che travalicano ogni tempo. Alla regia Hou Hsiao-hsien, Leone d'Oro al miglior film per Città dolente alla 46ª Mostra del Cinema di Venezia.

Ma c'è anche Shanghai baby, tratto dal romanzo più censurato – e più letto – in Cina negli ultimi anni, un film a tinte forti e drammatico. Non perdetevi, solo su PopcornTv la straordinaria interpretazione di Bai Ling (con Jodie Foster in Anna and the King).

Se preferite il genere horror, non perdetevi Cursed: uno dei maestri dell'horror del Paese del Sole Levante, Yoshihiro Hoshino, dirige un film che si rivelerà una terribile ragnatela di maledizioni e morte. Gratis e in streaming solo su PopcornTv.

Kamikaze Girl, invece, presentato ai festival del cinema di New York, Montrèal, Los Angeles e Hong Kong è stato il primo successo internazionale di Tetsuya Nakashima.Tratto dal light novel omonimo, scritto dal fashion designer Toshiaki "Novala" Takemoto, è stato riadattato per un manga e riscritto e sceneggiato dal regista Tetsuya Nakashima.

In 2046 potrete trovare Zhang Ziyi (La foresta dei pugnali volanti, Memorie di una geisha). 2046 è un numero e nello stesso un posto, un tempo, un libro, una camera d'albergo... un film.

Poi c'è anche Paris, con James Russo (Django Unchained, Black Mass) è un poliziotto corrotto per un adrenalinico thriller in streaming gratuito e legale.

Infine, Trappola Cinese, in cui Jürgen Prochnow (Il paziente inglese, Il codice da Vinci) vi farà conoscere un mafia-movie non convenzionale e convincente: i boss della mala cinese non conoscono pietà.