Al Pacino, Mortensen, Travolta e Shia LaBeouf: il super cast di Assassination di David Mamet

Non solo: annunciati pure Courtney Love e Rebecca Pidgeon nel thriller sulla morte di JFK e i suoi veri killer

A quindici anni da Redbelt, il suo ultimo film da regista ambientato nel mondo delle arti marziali, David Mamet torna al cinema e lo fa mettendo insieme un cast stellare. Si chiamerà Assassination l'undicesimo lungometraggio del grande drammaturgo, che da acuto indagatore della politica americana e spietato osservatore del mondo dello spettacolo, racconterà un episodio epocale come l'omicidio di John Fitzgerald Kennedy da un punto di vista completamente inedito.

David Mamet, film sulla morte di JFK per mano mafiosa

Assassination ricostruisce l'attentato a JFK del 22 novembre 1963 a Dallas dalla prospettiva della criminalità organizzata. Dietro la cospirazione che fece ricadere la colpa sul malcapitato ex marine Lee Harvey Oswald, si nasconde la vera dinamica dell'attentato e la reale identità del suo autore: l'ordine di assassinare il 35° presidente degli Stati Uniti è partito da Sam Giancana, il potente boss della mafia di Chicago.

La motivazione che ha spinto il mafioso a pianificare l'assassinio è una vendetta nei confronti di Kennedy che gli aveva voltato le spalle nella protezione delle sue attività illegali. Si ritiene infatti che Joseph P. Kennedy, il padre di John Fitzgerald, aveva avuto l'appoggio di Giancana per ottenere i voti del sindacato e il supporto finanziario per far eleggere suo figlio. Non solo: attraverso Frank Sinatra, Giancana avrebbe avuto rapporti diretti con JFK, il fratello Robert e la diva Marilyn Monroe. 

Il vero killer del presidente sarebbe John Roselli, sicario di Cosa Nostra al soldo del boss Bill Bonanno. Ma la mafia e la CIA erano due facce della stessa medaglia, tanto che Giancana avrebbe avuto un ruolo attivo pure nel fallito colpo di stato per un cambio di regime a Cuba che avrebbe dovuto far sparire il lider maximo Fidel Castro, fresco di liberazione dell'isola dalla dittatura di Fulgencio Batista, posto al vertice della piramide di potere dalle famiglie di mafiosi italo americane.

Assassination, David Mamet riunisce un cast stellare

Mamet ha scritto la sceneggiatura di Assassination con Nicholas Celozzi e ha messo in piedi un super cast: Al Pacino, Viggo Mortensen, John Travolta, Shia LaBeouf, Courtney Love e Rebecca Pidgeon. Non si conoscono ancora i personaggi che gli attori e le attrici interpreteranno. Per adesso si sa soltanto (tramite Deadline) che le riprese inizieranno a settembre a Vancouver per un'uscita nel 2024 e che il direttore della fotografia è Robert Elswitt, premiato con l'Oscar per Il petroliere di Paul Thomas Anderson e candidato alla statuetta con Good Night, and Good Luck di George Clooney.

Prodotto da Corey Large e Nicholas Celozzi, Assassination sarà venduto dal sales agent internazionale Arclight al Marché du Film del Festival di Cannes. "Con l'innegabile talento di David Mamet alla regia e il nostro cast stellare guidato da Viggo Mortensen, Al Pacino, Shia LaBeouf e John Travolta, le stelle si sono davvero allineate. Assassination è un thriller avvincente e coinvolgente ambientato in un periodo cruciale della storia americana, brillantemente realizzato da Mamet: un progetto assolutamente fantastico", fa sapere Gary Hamilton di Arclight.