'Assassinio sul Nilo', il film vietato in Kuwait a causa di Gal Gadot

La nazione del Golfo ha bandito dalle sale anche 'Wonder Woman', film del 2017 che portò Gal Gadot al successo internazionale.

Il Kuwait ha deciso di vietare le proiezioni del nuovo film con Gal Gadot, Assassinio sul Nilo, perché è un'attrice israeliana, come riferisce il quotidiano kuwaitiano Al-Qabs. Gli utenti dei social media in Kuwait hanno chiesto il divieto della pellicola, citando l'elogio della Gadot dell'esercito israeliano e le sue critiche all'organizzazione terroristica Hamas - riconosciuta a livello internazionale - durante la guerra del 2014 a Gaza.

Assassinio sul Nilo, bandito in Kuwait a causa di Gal Gadot

Il Kuwait ha bandito Assassinio sul Nilo, adattamento cinematografico del romanzo di Agatha Christie, perché nella pellicola recita l'israeliana Gal Gadot. Il quotidiano Al-Qabas ha riferito che la decisione è stata presa in risposta alle lamentele espresse dagli utenti dei social media sull'attrice: un portavoce del ministero dell'Informazione del Paese del Golfo ha confermato il divieto all'AFP.

Il Kuwait ha anche bandito il film del 2017 che ha portato Gal Gadot al successo internazionale: Wonder Woman diretto da Patty Jenkins. Hanno seguito la scelta della nazione del Golfo, anche Libano, Qatar e Tunisia. Il film, dal canto,  ha incassato oltre 800 milioni di dollari al botteghino mondiale.

Le critiche all'attrice

Gal Gadot, nata a  Rosh Ha'ayin, in Israaele e che ha servito l'IDF (Forze di difesa israeliane) in gioventù, ha subito critiche molto aspre per il suo sostegno allo stato di Israele in passato, come quando ha sostenuto su Instagram la pace nel conflitto tra Israele e Hamas.

Il Kuwait è tra le nazioni che rimangono fermamente contrarie alla normalizzazione dei legami con Israele, anche dopo che alcuni dei suoi vicini più importanti, come gli Emirati Arabi Uniti e Bahrain, hanno firmato gli Accordi di Abraham nel 2020.

Assassinio sul Nilo, diretto da Kenneth Branagh, è arrivato nelle sale cinematografiche italiane il 10 febbraio 2022. Nel cast, oltre all'attrice israeliana, ci sono lo stesso regista, Armie Hammer, Rose Leslie, Annette Bening, Emma Mackey, Letitia Michelle Wright, Sophie Okonedo, Tom Bateman, Adam Garcia, Dawn French, Rick Warden, Ali Fazal, Jennifer Saunders, Russell Brand.