Assassinio sul Nilo: svelata la data di uscita del nuovo film con Hercule Poirot

Dopo il successo di Assassinio sull'Orient Express, Kennet Branagh torna a interpretare Hercule Poirot in Assassinio sul Nilo

Ci sono personaggi della letteratura che sono intramontabile, i cui libri si continueranno sempre a leggere con piacere, anche a distanza di molti anni dalla loro uscita. Tra questi c'è senza dubbio l'investigatore belga Hercule Poirot. Il geniale protagonista di tanti romanzi gialli, nato dalla fervida immaginazione di Agatha Christie, ha conquistato anche il mondo del cinema e dal 1931 in poi lo si è potuto vedere tante volte sul grande schermo: l'ultima è stata a fine 2017 quando è Kenneth Branagh lo ha interpretato in Assassinio sull'Orient Express. Nel 2018 Hercule Poirot tornerà al cinema con Assassinio sul Nilo, film che ora ha anche una data di uscita ufficiale. 

Assassinio sul Nilo: il film del 1978

La 20th Century Fox ha infatti annunciato che Assassinio sul Nilo arriverà nei cinema il 20 dicembre del 2019. Il romanzo da cui è tratto, Poirot sul Nilo, è del 1937 e ha già avuto un'importante adattamento cinematografico nel 1978 quando fu diretto (sempre con il titolo di Assassinio sul Nilo) dal John Guillermin. Il film, che tra i protagonisti annoverava Peter Ustinov nei panni proprio dell'investigatore belga, Mia Farrow, David Niven, Angela Lansbury e Jon Finch, vinse anche un Premio Oscar, quello per i Migliori costumi che ritirò Anthony Powell. Angela Lansbury, attrice nota in particolare per il ruolo di Jessica Fletcher nella serie TV La Signora in Giallo, fu premiata come Migliore attrice non protagonista ai National Board of Review Awards.

Hercule Poirot torna al cinema con il volto di Kenneth Branagh

Assassinio sul Nilo sarà una sorta di sequel di Assassinio sull'Orient Express, la sua uscita era stata inoltre annunciata proprio nel finale del film del 2017 quando, nella scena conclusiva, Hercule Poirot scendendo dal treno veniva invitato a recarsi in Egitto per risolvere un caso di omicidio. Non sappiamo però se proprio quell'assassinio annunciato nel precedente film sarà quello su cui vedremo lavorare l'investigatore o se verrà usato solamente come pretesto per far partire Poirot alla volta dell'Africa.