Atomica Bionda: finalmente uno 007 al femminile

Qualche spiraglio di parità dei sessi nel mondo di Hollywood: David Leitch sceglie una protagonista femminile per il suo film di spionaggio

Il mondo del cinema sembra essersi definitivamente accorto che anche le donne, così come gli uomini, sono in grado di essere esperte di arti marziali e sono brave e spietate nell'usare armi di vario tipo (che siano bianche o da fuoco). In questo Quentin Tarantino era stato una sorte di precursore con il suo Kill Bill, dove non solo la protagonista, Beatrix Kiddo interpretata da Uma Thurman, è un donna, ma sono donne anche la maggior parte delle nemiche che la Sposa si trova a combattere. Il successo avuto dalla Wonder Woman della DC ha poi dimostrato che il pubblico apprezza vedere personaggi femminili tosti e cattivi, figure che si discostano da quelle dall'angelo del focolare. Nell'attesa che si raggiunga nel mondo reale, in quello di Hollywood qualche sottilissimo spiraglio di parità dei sessi negli ultimi anni sta iniziando a farsi strada. In questo filone si inserisce anche Atomica bionda, film d'azione e spionaggio diretto da David Leitch.

Atomica Bionda: qualche spiraglio di femminismo

Certo, questa pellicola non è e non sarà mai un'icona del femminismo. Basti pensare al titolo: se il protagonista fosse stato un uomo si sarebbe fatto riferimento al suo colore dei capelli (un elemento indice della sensualità)? Probabilmente no, il titolo sarebbe stato completamente diverso. Ma il mondo del cinema non può non inseguire, anche, gli incassi ai botteghini: il titolo del film va quindi inteso in quest'ottica, d'altronde la società attuale è ancora prevalentemente maschilista. Ma non si può certo fare una colpa a David Leitch per il titolo scelto alla sua opera, va apprezzato invece il fatto che abbia messo al centro del film una spia donna, che come una 007 o come Tom Cruise in Mission Impossible, spara, uccide, picchia e beve vodka: tutte cose che siamo soliti veder far nei film d'azione a protagonisti maschili.

Atomica Bionda: cast capitanato da Charlize Theron

In Atomica Bionda nel ruolo della protagonista, la spia britannica dell'MI6 Lorraine Broughton, troviamo Charlize Theron. La sua Lorraine Broughton è una perfetta macchina da guerra, fredda e spietata di fronte ai nemici che si trova ad affrontare. C'è una scena nel film che più di ogni altra può essere letta come una metafora del carattere del personaggio: Charlize Theron emerge nuda da una vasca da bagno riempito di cubetti di ghiaccio, un gesto che compie con naturalezza, come se non sentisse il freddo perforargli la pelle, o meglio, cose se fosse fatta della stessa sostanza di quei cubetti. D'altronde di fronte al nemico la spia britannica è esattamente fredda come il ghiaccio.

Il cast è poi arricchito dal sempre ottimo John Goodman (una vera certezza), semplicemente perfetto per il ruolo di Emmett Kurzfeld. Nel film sono poi presenti James McAvoy, Til Schweiger ma soprattutto da Bill Skarsgård. L'attore svedese è giovane ma ha un grande talento, pur non avendo un ruolo da protagonista, in Atomica bionda riesce a mostrare tutte le sue qualità che, c'è da scommetterci, gli faranno fare una grande carriera. Non è un caso se per il ruolo di Pennywise in It sia stato scelto proprio lui.

Atomica Bionda: colonna sonora e trama di grande qualità

In sintesi Atomica Bionda è un film che consigliamo di vedere per diversi motivi: l'abilità di David Leitch dietro la macchina da presa, la colonna sonora di primissimo livelli, una Charlize Theron entusiasmante e poi la trama: avvincente, mai banale, ricca di colpi di scena. La storia è ambientata nella Berlino del 1989, poco prima della caduta del muro. La città che sta per diventare il simbolo della fine di un'epoca di paura e tensione (gli anni della guerra fredda) è lo scenario perfetto per una storia di spionaggio ben riuscita. Atomica Bionda non è quindi solo la scena del rapporto lesbo tra Charlize Theron e Sofia Boutella diventata famosa nel trailer e che ha permesso di far lievitare velocemente la fama della pellicola. Atomia Bionda è un bel film d'azione, intrigante che di certo non deluderà gli spettatori. E poi, come detto in precedenza, finalmente la protagonista di questo genere di film è una donna e non il solito attore uomo.

Voto: 7

Frase:
“Mi fido di te come delle previsioni del meteo”