Attacco al potere, 10 curiosità sul film di Antoine Fuqua con Gerard Butler

Tutte le curiosità su Attacco al potere, il film di Antoine Fuqua che vede come protagonista Gerard Butler. Sapevate che..

Oggi vi parliamo di Attacco al potere, la pellicola diretta da Antoine Fuqua nel 2013 e interpretata da volti molto noti al grande publico come Gerard Butler, Aaron Eckart, Morgan Freeman, Angela Bassett e Ashley Judd. Prima di rivelarvi qualche curiosità sul film, che potrete rivedere il 3 marzo 2017 su Sky Cinema 1 alle ore 21.15, è giusto ricordarne la trama:

Quando dei terroristi Nord Coreani assaltano la Casa Bianca, un ex agente dei servizi segreti tenterà di salvare il presidente e preservare la sicurezza degli Stati Uniti d'America. Attacco al potere - Olympus Has Fallen, thriller elettrizzante e geniale diretto dall'acclamato regista Antoine Fuqua (Training Day), porta sul grande schermo una vicenda che si ispira alle recenti tensioni tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord, che, nonostante le dure condanne del presidente Obama e del segretario generale Onu, ha continuato imperterrita nella sperimentazione di ordigni nucleari. Un piccolo gruppo di estremisti, armati fino ai denti e meticolosamente addestrati, da il via a un audace agguato in pieno giorno alla Casa Bianca, oltrepassando l'edificio e prendendo in ostaggio il Presidente Benjamin Asher (Aaron Eckhart) e il suo staff all'interno dell'impenetrabile bunker presidenziale sotterraneo. Il loro obiettivo è quello di mettere sotto scacco l'intera nazione degli Stati Uniti, attaccandoli con le loro stesse armi. Mentre infuria una battaglia campale sul prato della Casa Bianca, l'ex responsabile della sicurezza presidenziale, Mike Banning (Gerard Butler), si unisce alla mischia, scoprendo che è l'unico membro dei Servizi Segreti ancora vivo nell'edificio assediato. Banning usa la sua preparazione e la dettagliata conoscenza della residenza presidenziale per divenire gli occhi e le orecchie del Portavoce della Casa Bianca Allan Trumbull (Morgan Freeman) e dei suoi consiglieri. Nel momento in cui gli invasori iniziano a giustiziare degli ostaggi minacciando di ucciderne molti di più se non vengono esaudite le loro richieste, Banning, cerca di individuare il giovane figlio del presidente, nascosto da qualche parte all'interno dell'edificio, e salvare il presidente stesso prima che i terroristi possano mettere in atto il loro piano. Quando il numero delle vittime aumenta e il tempo sta per scadere, diventa chiaro che Banning rappresenta l'unica speranza degli Stati Uniti per evitare la catastrofe.

10 curiosità su Attacco al potere, in onda il 3 marzo 2017 su Sky Cinema 1

  • Il titolo originale del primo capitolo di attacco al potere, Olympus has fallen, si riferisce alla Casa Bianca che viene paragonata all’Olimpo degli dei della Grecia Antica.
  • Nello stesso anno (il film è uscito al cinema nel 2013) è arrivato nelle sale italiane la pellicola Sotto assedio: White House Down di Roland Emmerich, anch’essa incentrata su un attacco contro il vertice del potere USA. Il film vedeva come protagonisti Channing Tatum e Jaime Foxx.
  • Attacco al Potere è stato girato per la maggior parte del tempo in Louisiana, nonostante la storia sia ambientata a Washington. Le scene che mostravano l’esterno della Casa Bianca sono state riprese in campi aperti e l'edificio è stato aggiunto digitalmente solo in seguito.
  • Il film sembrava aver predetto le tensioni che si sono verificate successivamente tra Stati Uniti e Nord Corea. Antoine Fuqua, regista del film, aveva detto che l’idea di inserire nella trama i nordcoreani era di molto tempo addietro.
  • Il numero complessivo delle vittime in Attacco al potere è pari a 168 persone.
  • Nella sceneggiatura originale il capo dei Servizi Segreti doveva essere un uomo, ma in seguito Fuqua ha scelto Angela Bassett per il ruolo.
  • Inizialmente la produzione aveva scelto Winona Ryder per ricoprire le vesti della First Lady, ma il ruolo andò poi ad Ashley Judd.
  • Nel 2015 è uscito al cinema il sequel di Attacco al potere, il cui titolo originale è London Has Fallen e racconta della morte del Primo Ministro inglese in circostanze misteriose. Il suo funerale è un evento al quale tutti i leader del mondo occidentale non possono mancare. Ma quella che dovrebbe essere la situazione più protetta del Pianeta, si rivelerà un complotto letale per uccidere i capi di Stato più potenti della Terra. Solo tre persone hanno la possibilità di fermare tutto questo: il Presidente degli Stati Uniti (Aaron Eckhart), il capo dei servizi segreti (Gerard Butler) e un agente inglese dell’MI-6.
  • Attacco al potere segna la quarta collaborazione tra Morgan Freeman e Ashley Judd, i quali avevano già lavorato insieme per Il collezionista, High Crimes e L'incredibile storia di Winter il delfino). Questa volta però i due non hanno alcuna scena assieme.
  • Qualche tempo fa Gerard Butler era stato scelto per interpretare un ruolo in una storia simile a quello del film in questione, dove la Casa Bianca era sotto assedio e il Presidente veniva aiutato da un agente speciale.