'Atto di forza', qualche curiosità sul film con Arnold Schwarzenegger

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Atto di forza', film diretto da

Si intitola Atto di forza ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 febbraio 2015, diretto da Olivier Megaton e che verrà trasmesso mercoledì 5 aprile 2023 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Atto di forza: il cast

Nel cast del film Atto di forza, troviamo la presenza dei seguenti attori: Arnold Schwarzenegger, Rachel Ticotin, Sharon Stone, Ronny Cox, Michael Ironside, Mel Johnson Jr., Ray Baker, Marshall Bell, Roy Brocksmith, Michael Champion. 

Atto di forza: la trama

Douglas Quaid è un operaio che vive con Lori, sua moglie. La storia si svolge nell'anno 2084, quantomeno nei sogni dell'uomo, il quale vede persone camminare in tutta spaziale. Uno dei due precipita in un cratere, morendo a causa della rottura del casco.

Così Douglas diventa ossessionato dal pianeta rosso, tanto da decidere di andare alla Rekall, una società che infonde falsi ricordi nelle persone mediante una tipologia specifica di realtà virtuale.

L'uomo si sottopone al trattamento, per il quale dovrà fingere di essere un agente segreto alla ricerca di tecnologie aliene. L'esperimento, però, non ha un esito positivo e la situazione precipita drammaticamente. L'uomo si risveglia, infatti, e inizia ad aggredire tutti i presenti. Cosa è andato storto nell'esperimento effettuato?

Atto di forza: qualche curiosità sul film

Il film si ispira al racconto Ricordiamo per voi di Philip K. Dick. Fu realizzato, nel 2012, anche un remake della pellicola, intitolata Total Recall - Atto di forza, con la regia di Len Wiseman.

Rapporto di minoranza sarebbe dovuto essere il titolo del sequel che, alla fine, non è stato realizzato. Nel 1999, fu realizzata la serie televisiva, Total Recall 2070, ispirta al film ma solo per quel che concerne la denominazione e la compagnia Rekall.