Il disturbo ossessivo compulsivo è un disordine psichiatrico di cui sono affetti milioni di persone: tra loro ci sono anche degli attori celebri.
Il mondo del cinema fa apparire perfetti gli attori e le attrici di Hollywood. Sembra che abbiano una vita stupenda, fatta di set, party esclusivi e denaro a fiumi. Eppure, anche le celebrità si trovano a dover affrontare dei problemi più o meno gravi, che possono compromettere la loro serenità. Ad esempio, parlando di disturbo ossessivo compulsivo, ci sono attori di prima grandezza che la combattono ogni giorno. Ecco di seguito alcune star affette da DOC.
Charlize Theron
La bellissima attrice premio Oscar Charlize Theron è stata diagnosticata di disturbo ossessivo compulsivo. Lei stessa ha raccontato che il suo disturbo non la fa stare tranquilla se tutto non è perfettamente organizzato e ordinato, non solo in quello che la circonda ma anche e soprattutto nella sua testa. Le persone affette da questo disturbo mettono in atto dei piccoli rituali, reiterati in modo costante e ossessivo, per cercare di tranquillizzarsi. Ordinare o lavarsi per ore, per esempio, è una delle più frequenti manifestazioni del disturbo.
Cameron Diaz
A vederla sembra solare e sempre allegra, ma anche l'attrice di A proposito di Mary ha un problema di questo tipo. Pare sia ossessionata dalla pulizia e che strofini le maniglie delle porte più volte prima di toccarle. Si lava le mani di continuo e non è tranquilla se non è ordinata e pulita alla perfezione.
Billy Bob Thornton
Billy Bob Thornton, attore e regista che - tra l'altro - è stato sposato con Angelina Jolie, soffre della stessa sindrome e ne ha anche parlato in un libro autobiografico. La sua ossessione si concentra in particolare sui numeri.
Leonardo DiCaprio
Un'altra insospettabile stella del cinema che si trova a combattere con le ossessioni è Leonardo DiCaprio. L'attore, che quest'anno ha ottenuto il suo primo Premio Oscar per Revenant, ha dichiarato di essere ossessionato dalle gomme da masticare spiaccicate per terra, in strada. Ogni volta che ne vede una fa molta fatica a non pestarle, perché crede che gli accadrà qualcosa di male se non le pesterà. E così, lottando tra la voglia di farlo e la razionalità, Leo si ritrova a passare per la stessa strada anche dodici volte.
Penelope Cruz
La bellissima attrice spagnola è ossessionata da tutto ciò che non è perfettamente allineato e in ordine. Inoltre pare che vada fuori di testa se nel frigorifero non ci sono alcuni tipi di cibi che solitamente consuma.