Attrici che hanno detto no a ruoli iconici: sai chi doveva essere Pretty Woman?

Oggi che questi film sono celebri, sembra impossibile che qualcuna abbia detto no a "Thelma e Louise", a "Scream" e ad altri film... Eppure è stato così!

Sbagliare è umano, e anche le superstar di Hollywood, con tanto di agenti al seguito, possono prendere un abbaglio, non capire la potenzialità di un film, e dire di no. Abbiamo visto gli attori uomini che hanno rifiutato ruoli che poi si sarebbero rivelati tra i più amati della storia del cinema, ma adesso tocca alle attrici.

Attrici che hanno rifiutato ruoli in film famosi

- Julia Roberts in Ricatto D'Amore. La commedia romantica del 2009, diretta da Anne Fletcher e interpretata da Sandra Bullock e Ryan Reynolds, in origine fu proposta alla Roberts. L'attrice si lasciò quindi sfuggire questo film che sbancò il box office con quasi 320.000 dollari e che fruttò una nomination al Golden Globe alla Bullock.

- Michelle Pfeiffer ne Il silenzio degli innocenti. Jonathan Demme, regista di questo thriller dall'enorme successo, come prima scelta voleva lei. La Pfeiffer rifiutò il ruolo, perché in quel periodo (primi anni '90) era tra le attrici più richieste e doveva scegliere tra centinaia di copioni. Fu così che il ruolo andò a Jodie Foster.

- Angelina Jolie in Charlie’s Angels. Di certo tutt'altro che un capolavoro, ma un grande successo al box office. La Jolie venne proposta per la parte che poi andò a Lucy Liu, e che dopo di lei avevano rifiutato anche Jada Pinkett Smith e Thandie Newton.

- Angela Bassett in Monster’s Ball. L'attrice respinse il ruolo, dichiarando poi: "non avevo intenzione di essere una prostituta in un film". In realtà il personaggio non era una prostituta. Il ruolo andò ad Halle Berry, che vinse l'Oscar come miglior attrice.

- Reese Witherspoon in Scream. Incassò cifre da capogiro, ma Reese, evidentemente, non poteva immaginarlo. Il ruolo andò a Neve Campbell, poi rimasta legata a quel ruolo nell'immaginario collettivo.

- Melanie Griffith, Michelle Pfeiffer e Jodie Foster in Thelma e Louise. Un film iconico, che non necessita di presentazioni e amato in tutto il mondo. Diretto da Ridley Scott e vincitore di numerosi premi (al 72º posto fra le migliori 101 di Hollywood di tutti i tempi), venne rifiutato da tante attrici, comprese anche Goldie Hawn e Meryl Streep. Alla fine, interpretato da Geena Davis e Susan Sarandon, fece mordere le mani a molte...

- Molly Ringwald in Pretty Woman. L'attrice, famosissima negli anni '80, si lasciò sfuggire l'occasione d'oro della vita, "regalando" il ruolo che portò alla fama mondiale Julia Roberts. La carriera della Ringwald subì una certa inversione di tendenza negli anni a seguire.