'Audrie & Daisy', violenza e cyberbullismo trattati nel film Netflix

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Audrie & Daisy', film Netflix diretto da Jon Shenk e Bonni Cohen.

Audrie & Daisy è un film Netflix del 2016, diretto da Jon Shenk e Bonni Cohen. In questo docu-film, viene affrontata una tematica molto delicata: la violenza su ragazze le quali, dopo essere state stuprate, sono state anche vittime di bullismo. A peggiore la situazione, la scarsa tutela delle istituzioni che non le hanno protette come avrebbero dovuto. 

Audrie e Daisy: il cast

Nel cast del film Audrie e Daisy di Netflix troviamo la presenza dei seguenti personaggi reali: Audrie Pott, Daisy Coleman, Paige Parkhurst, Melinda Coleman. 

Audrie e Daisy: la trama

Un documentario che fa riflettere su un problema molto importante: tante ragazze adolescenti negli Stati Uniti sono vittime di violenza sessuale da parte dei loro compagni di classe/amici maschi.

Il docu-film, inoltre, si concentra anche sulla triste tendenza riguardo il fatto che il sistema tende a minimizzare o addirittura a respingere questi casi, con il risultato che le ragazze, vittime di abuso, non ricevono giustizia. A peggiorare le cose, è anche il fatto che queste ragazze spesso finiscono per essere vittime di cyberbullismo (sia a scuola che online) per essere vittime di stupro.

Audrie e Daisy: curiosità sul film

Audrie non ha retto ai soprusi subiti e nel 2012 si è tolta la vita: le sue foto fecero il giro dei social network e, per l’onta provata, si è suicidata. Grandi difficoltà le hanno affrontate anche i genitori di Daisy che ha tentato più volte di farla finita.

Come riporta La Stampa, i genitori hanno riferito che hanno tolto le chiavi a tutte le porte presenti in casa: “Abbiamo dovuto sfondare tutte le porte”. 

La regista Bonni Cohen ha rivelato le ragioni per cui ha realizzato, insieme al marito, tale film:

Io e Jon siamo sposati, abbiamo dei figli adolescenti, e quando abbiamo sentito queste storie terrificanti di abusi, abbiamo deciso di girare un film per provare a raccontare la mancanza di dialogo che c’è, oggi, tra genitori e figli adolescenti. 

E aggiunge: “Abbiamo girato molti documentari in giro per il mondo - interviene Jon - e siamo stati in molti posti difficili. Ma abbiamo capito che quello che stavamo affrontando mentre giravamo Audrie & Daisy era ancora più difficile, perché si trattava di una storia personale".

Continua Jon: "Mentre giravamo, i nostri figli stavano crescendo e anche loro erano circondati da internet, dai cellulari. È una delle nostre responsabilità come genitori vigilare su quello che i nostri figli, così giovani, fanno mentre sono online". 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/huffpostbrasil/status/785260082678341632