'Austin Powers. La spia che ci provava', qualche curiosità sul film

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Austin Powers. La spia che ci provava', film diretto da Jay Roach, con Mike Myers e Heather Graham.

Si intitola Austin Powers. La spia che ci provava, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 24 settembre 1999, diretto da Jay Roach e che verrà trasmesso venerdì 3 aprile 2020 in prima serata alle ore 21.25 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Austin Powers. La spia che ci provava: il cast

Nel cast del film Austin Powers. La spia che ci provava troviamo la presenza dei seguenti attori: Mike Myers, Heather Graham, Elizabeth Hurley, Robert Wagner, Michael York, Will Ferrell, Mindy Sterling, Verne Troyer, Rebecca Romijn, Rob Lowe, Seth Green, Tim Robbins. 

Austin Powers. La spia che ci provava: la trama

Il Dr. Evil usa un dispositivo che chiama Macchina del tempo per viaggiare nel 1969 e rimuovere il mojo di Austin Powers. Lo swinger deve viaggiare indietro nel tempo e, con l'aiuto dell'agente Felicity Shagwell, recuperare la sua vitalità.

Nel frattempo, la vita personale del Dr. Evil si scatena mentre scopre l'amore, continua a evitare suo figlio e sviluppa una stretta relazione con se stesso.

In realtà, si tratta di un clone di 1/8 della sua taglia che lui chiama "Mini-Me". Il sempre sconcertato Dr. Evil inizia il suo piano per mettere un gigantesco cannone sulla luna, trasformandolo così in un dispositivo chiamato "La Morte Nera" o "Progetto di Alan Parson".

Austin Powers. La spia che ci provava: curiosità sul film

Furono Elio e le Storie Tese a occuparsi dei dialoghi italiani del film. Un compito non semplice, visto che non fu facile riportare fedelmente i giochi di parole effettuati in lingua madre. Anche i nomi dei personaggi furono adattati al meglio: ad esempio, Felicity Shagwell che - in italiano, poteva essere tradotto con “scopabene”, in italiano è stato adattato con Felicity Ladà, ma questo è solamente uno dei tanti esempi che si potrebbero citare.

Anche lo stesso titolo che in inglese era The Spy who shagged me - La spia che mi ha sc****o, fu giudicata troppo forte come traduzione da mettere nel titolo italiano: per questo si optò per un titolo più morbido.

Nel film ci sono diversi camei di vari attori: Burt Bacharach, Elvis Costello, Woody Harrelson, Willie Nelson, Jerry Springer, Rebecca Romijn-Stamos, Tim Robbins e Clint Howard.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/GuidaTVPlus/status/947520462581587968?s=20