'Avatar: La via dell'acqua' arriva al cinema: qualche curiosità sul sequel

Qualche curiosità da sapere su 'Avatar: La via dell'acqua' prima di recarsi in sala a vedere il sequel del film uscito nel 2009.

Tredici anni dopo l'arrivo di Avatar nei cinema, arriva il primo sequel e il pubblico è più che pronto a tornare su Pandora. Le prime reazioni emerse dalle proiezioni iniziali hanno fatto emergere un elevato entusiasmo sulla pellicola che arriva nei cinema italiani il 14 dicembre 2022. Ecco qualche curiosità da sapere prima di sedersi in sala. 

Avatar: La via dell'acqua arriva al cinema

L'innovativo ed epico Avatar di James Cameron ha battuto ogni record al botteghino, incassando 2,92 miliardi di dollari, partendo da un budget di 237 milioni di dollari. Prima dell'arrivo nelle sale di Avatar: La via dell'acqua il 14 dicembrre 2022, lo sceneggiatore-regista ha promosso il sequel tanto atteso e ripetutamente ritardato.

In una conferenza stampa a Londra, in Inghilterra, Cameron è stato raggiunto dal cast e dalla troupe. Presenti Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver e Stephen Lang, così come la nuova arrivata nel franchise di Avatar, Kate Winslet. Al regista è stato chiesto se sapeva precisamente quando avrebbe realizzato il sequel di Avatar. Ecco la sua risposta:

È una domanda interessante perché sembra ovvio a tutti: "Oh, hai appena fatto un sacco di soldi". Fai un sequel, giusto? Steven Spielberg non ha fatto un sequel di ET, il film di maggior incasso del suo tempo. Non è un gioco da ragazzi.

E aggiunge: "Penso che sia importante per un sequel onorare ciò che il pubblico ha amato dell'esperienza della prima volta, facendo anche cose che non si aspetta. Ci sono molte sorprese nella storia che non mettiamo nei trailer e negli spot televisivi".

Dove sono Jake Sully e Neytiri

Un'altra domanda si è concentrata su Jake Sully e Neytiri. Sam Worthington ha rivelato, un merito, che, in tal senso, nel sequel, "Penso che sia stato parte di Jim capire che la storia parlava di loro come guerrieri e che affrontano le battaglie dei clan e cose del genere. Voleva esplorare cos'è questa dinamica familiare, l'estensione naturale di questa storia d'amore e ci ha dato un buon punto di partenza per capire come colmare quel vuoto che manca. È stato piuttosto sorprendente", ha sottolineato l'attore.

Zoe Saldana parla di Neytiri, personaggio che reinterpreta nel sequel, affermando quanto segue: "In un certo senso, abbiamo vissuto vite parallele. È così divertente perché quando qualcosa è molto simile a te, non puoi vederlo. È così vicino a te che non è di fronte a te. C'è un livello di impavidità e ribellione che posseggo e che immagino abbia anche Neytiri".