Il regista rivela che le riprese del sequel sono completate e che il terzo capitolo è quasi concluso
James Cameron ha finalmente concluso le riprese di Avatar 2. Non solo: Avatar 3 è completo al 95%. Lo rivela il regista nel corso di una video chat con l'amico ed ex governatore della California Arnold Schwarzenegger, organizzata in occasione del World Summit austriaco del 2020. Dopo queste dichiarazioni, tutto fa pensare che – pandemia permettendo – verranno rispettate le date d'uscita annunciate da Disney: Avatar 2 il 16 dicembre 2022, Avatar 3 il 20 dicembre 2024, Avatar 4 il 18 dicembre 2026 e Avatar 5 il 22 dicembre 2028.
Avatar 2, uscita confermata il 16 dicembre 2022
Nel corso della chiacchierata con Schwarzenegger, che ha diretto nell'epocale Terminator e nel primo sequel Terminator 2 - Il giorno del giudizio, James Cameron ammette che il Covid ha scombussolato i piani dei sequel di Avatar.
Abbiamo perso circa quattro mesi e mezzo di produzione. Il risultato è stato che abbiamo finito per posticipare l'uscita di un anno per arrivare nelle sale a dicembre del 2022. Questa data è già stata annunciata. Ora, questo non significa che ho un anno in più per finire il film, perché il giorno in cui consegneremo Avatar 2, inizieremo subito a lavorare per finire Avatar 3.
Cameron aggiunge un altro dettaglio significativo: attualmente si trova in Nuova Zelanda per girare le restanti parti del terzo film in live-action.
Ci manca il 10%. Avatar 2 è completo al 100%, con Avatar 3 direi che siamo al 95%.
Avatar 2 uscirà nelle sale a tredici anni dal primo capitolo, rimasto fino all'arrivo di Avengers: Endgame il film che ha incassato di più nella storia del cinema.
Sulla trama si sa ancora poco, se non quello che si è lasciato scappare il produttore Jon Landau in un'intervista al sito neozelandese RNZ.
Avatar 3, trama e cast: i primi dettagli
Stando a quanto ammesso da Landau, Avatar 2 racconterà la storia della famiglia di Jake Sully (Sam Worthington) e di come l'ex marine lotti per tenere uniti i suoi cari quando lui e la principessa Na'vi Neytiri (Zoe Saldana) saranno costretti ad abbandonare Pandora.
Durante l'incontro online con Schwarzenegger, Cameron non ha aggiunto ulteriori dettagli.
Non posso dirti nulla della storia. Credo nel mistero e nei grandi colpi di scena.
Quel che è noto è che la location principale dei sequel è una gigantesca piscina da 3.400 metri cubi di acqua e che il budget di produzione si avvicina al miliardo di dollari per tutti e quattro i film.
Ecco il video dell'incontro tra Schwarzy e Cameron: la discussione su Avatar è dal minuto 9:30.
Fonte foto copertina: 20th Century Fox / Weta
Fonte foto interna: https://youtu.be/4ldZHGsTMPQ