'Avatar 2', James Cameron ha buttato nel cestino una sceneggiatura scritta per un anno

James Cameron ha spiegato perché è stato necessario così tanto tempo per scrivere la sceneggiatura del sequel di 'Avatar'.

James Cameron ha rivelato un curioso aneddoto su Avatar: La via dell'acqua, sequel del primo Avatar che uscì al cinema nel 2009. Sono passati molti anni dall'uscita del colossal che fu un vero successo al botteghino. E, proprio il regista, fa sapere di aver scritto una sceneggiatura per un anno per poi gettarla alle ortiche. Ebbene sì. 

Avatar 2: James Cameron racconta di aver buttato una sceneggiatura dopo un anno di lavoro

Avatar 2: La via dell'acqua, esplorerà il mondo sottomarino di Pandora. Teaser e concept art del film hanno enfatizzato questo punto di vista, e molta attenzione è stata prestata al lavoro sugli effetti visivi che è stato utilizzato per creare un'acqua genuinamente realistica.

Tuttavia, il sequel arriva ben oltre un decennio dopo l'uscita del primo film che, all'epoca, fu rivoluzionario per il suo uso pionieristico degli effetti visivi, nonché per gli incassi registrati, visto che fu il più remunerativo di tutti i tempi.

In una intervista al The Times, il leggendario regista ha svelato il percorso intrapreso per il processo di scrittura della sceneggiatura, rivelando che, dopo un anno di lavoro, ha deciso di gettare nel cestino quanto scritto: "Tutti i film funzionano su diversi livelli. Il primo è la superficie, che è carattere, problema e risoluzione. Il secondo è tematico. Cosa sta cercando di dire il film? Ma Avatar funziona anche a un terzo livello, il subconscio", ha sottolineato. 

Il regista ha, poi, spiegato perché la scrittura della sceneggiatura di Avatar 2 ha richiesto così tanto tempo, dicendo: "Ho scritto un'intera sceneggiatura per il sequel, l'ho letta e mi sono reso conto che non arrivava al livello tre. Boom. Ricominciare. Ci è voluto un anno".

Un abisso tra il primo e il secondo film

I commenti del regista rappresentano un'affascinante visione delle convinzioni del regista su ciò che rende grande una sceneggiatura, oltre a spiegare - in qualche modo - perché esiste un così grande divario tra Avatar e il sequel di prossima uscita. 

Tuttavia, i fan degli epici film di fantascienza sperano che Cameron raggiunga quel terzo livello "inconscio" di scrittura della sceneggiatura, in maniera più rapida, per quel che concerne la realizzazione dei prossimi sequel. Avatar: La via dell'acqua arriva nelle sale cinematografiche italiane il 14 dicembre 2022.