Nel secondo capitolo, 'Avatar: La via dell'acqua', si affronteranno tematiche ambientali ma, come sottolinea Zoe Saldana, senza "prediche".
Dopo 13 lunghi anni, i fan di Avatar potranno finalmente dare uno sguardo al sequel del film, campione di incassi del 2009, diretto da James Cameron. Ne La via dell'acqua saranno affrontati diversi temi ambientali ma, come fa notare Zoe Saldana che, nella storia, interpreta Neytiri, non saranno fatte prediche allo spettatore. Ecco cosa ha dichiarato iun una recente intervista al podcast 20 Questions on Deadline.
Avatar: La via dell'acqua: temi ambientalisti ma senza paternale
Manca poco per poter finalmente capire cosa accade a Pandora dopo gli eventi di Avatar, che uscì al cinema nel 2009. I fan di quello che sta per diventare un franchise potranno, dunque, ottenere risposte alle loro domande nel sequel La via dell'acqua.
Zoe Saldana -che nel film riprende il ruolo d Neytiri - afferma che gli spettatori potranno scoprire "l'altro 80%" del mondo sommerso di Pandora, in quanto il sequel esplorerà non solo la colonizzazione ma anche l'abuso del nostro ambiente. Ecco le sue parole in merito, nel corso di una intervista rilasciata a 20 Questions on Deadline:
Conosciamo bene le tematiche che Jim (Cameron) sta affrontando riguardo alle invasioni, alla colonizzazione, alla cancellazione e al genocidio delle civiltà, alla presa e all'abuso dell'ambiente.
Queste sono cose che abbiamo visto nel corso della nostra storia ripetersi più e più volte [...] Così da portarci ad essere più consapevoli l'uno dell'altro e ad essere più consapevoli riguardo le questioni ambientali, ma senza fare nessuna predica. Preparatevi.
Argomenti ambientalisti, che riguardano il pianeta in cui viviamo e per i quali bisogna aprire gli occhi in maniera consapevole, senza, però, essere paternalistici, ma attivi nel poter aiutare la terra che ci ospita, senza fare troppe prediche.
Avatar: La via dell'acqua: il cast e la data di uscita
Nel cast del film, oltre Zoe Saldana, ci sono anche Sam Worthington, Kate Winslet, Sigourney Weaver, Edie Falco, Michelle Yeoh, Stephen Lang.
A questi si aggiungono Joel David Moore, Jemaine Clement, Matt Gerald, Cliff Curtis, Giovanni Ribisi, Oona Chaplin, CCH Pounder, Keston John, Brendan Cowell, Chloe Coleman. La pellicola arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 14 dicembre 2022.