Avatar, James Cameron fa retromarcia: "Il 4 e il 5 potrebbero non uscire"

Il regista annuncia: "se Avatar 2 e Avatar 3 non incasseranno abbastanza, non farò Avatar 4 e Avatar 5"

La saga di Avatar potrebbe finire ben prima del previsto. Le avventure dei Na'vi, gli alieni umanoidi blu abitanti del pianeta Pandora, nelle intenzioni di James Cameron avrebbero dovuto continuare anche per molti anni, almeno per altri quattro film. Invece, come ha rivelato lo stesso regista, la storia potrebbe terminare prima del previsto. Tutto dipenderà dal successo che avranno ai botteghini Avatar 2 e Avatar 3. Il primo film, uscito in Italia nel gennaio 2010, aveva incassato la cifra record di  2 miliardi e quasi 800 milioni di dollari in tutto il mondo. Ma i prossimi quattro costeranno oltre 1 miliardo di dollari.

Avatar: James Cameron parla dei sequel

Chissà se anche i prossimi film andranno così bene quanto il primo, di certo se lo augurano James Cameron e il fan dei Na'vi. "Diciamocelo, se Avatar 2 e Avatar 3 non incasseranno abbastanza, non farò Avatar 4 e Avatar 5 - ha dichiarato il regista che portò Avatar a conquistare tre Premi Oscar nel 2010 (Migliore fotografia, Migliore scenografia e Migliori effetti speciali) - sono storie che si costruiscono in un lungo arco ma che restano anche film totalmente godibili da soli, come la trilogia de Il Signore degli Anelli, dove vai e pensi 'Ok, devo assolutamente tornare l'anno prossimo per il seguito'. In quel caso ha funzionato".

Kate Winslet in Avatar sarà una Na'vi

Avatar 2 uscirà nelle sale cinematografiche nel 2020, tra le star del cast ci sarà anche Kate Winslet, protagonista femminile del capolavoro di Cameron: Titanic. Il regista ha rivelato qualche particolare sul ruolo che avrà l'attrice Premio Oscar nel 2009 per The Reader. "Kate Winslet interpreta un personaggio che fa parte della Popolazione Marina, che si trova sulla scogliera. Una cosa che mi ha chiesto è di girare senza controfigure tutte le sue scene in acqua. Ho detto 'Okay, va bene, ti insegneremo come fare immersioni'. Gli altri attori riescono a rimanere in apnea per tre-quattro minuti".

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/Avatarilfilm.Italia/