Lo ha rivelato il regista nel corso di un'intervista: il primo sarà nei cinema nel 2018
In molti se lo sono chiesti: quali sforzi produttivi e quali tempi occorreranno a James Cameron per girare non uno ma quattro sequel di Avatar?
Ed è stato lo stesso regista a chiarire tutte le modalità e a spiegare come riuscirà a realizzare i film che faranno seguito ad un grande successo come la pellicola che risale al 2009.
Cameron, nel corso di un'intervista a Famous Monsters of Filmland ha spiegato che...verranno girati tutti insieme, e non uno di seguito ad un altro.
Non li girerò di seguito – ha detto sui sequel di Avatar James Cameron - è una grossa produzione unica. E' un po' come quando giri una miniserie. Gireremo tutti i copioni allo stesso tempo. Un lunedì potrei fare una scena dal quarto film, martedì una del primo. In pratica lavoriamo su otto ore di storia. Sarà una bella sfida tenerli a mente tutti, ricordare a che punto sei, nell'arco narrativo complessivo. Sarà forse la cosa più impegnativa che abbia mai fatto, sono sicuro che sarà una sfida anche per gli attori. Tipo 'No, no, no, no, questa persona non è ancora morta, ora sei in un'altra fase della tua vita!' Insomma, è una saga, è come se girassimo i tre film de Il Padrino tutti insieme.
Una novità, quella annunciata dal regista di Avatar: i quattro film saranno al cinema a partire dal 2018, nel caso del primo sequel, mentre gli altri saranno nelle sale nel 2020, 2022, 2023