James Cameron parla dei sequel di Avatar: "Sarà un dramma familiare"

Intervistato per la promozione di una docuserie a lui dedicata, il regista James Cameron ha dato alcuni aggiornamenti sulla stesura dei sequel di Avatar, affermando che i film percorreranno la storia di un dramma familiare in maniera simile a quanto fatto ne Il Padrino.

A quasi dieci anni di distanza dall'uscita di Avatar, arrivato nelle sale nel dicembre del 2009, il regista e cosiddetto Re Mida di Hollywood James Cameron è tornato a parlare della sua incredibile creatura e del mondo fantasy sci-fi di Pandora da lui stesso creato. Con i fan ancora in trepidante attesa per gli annunciati sequel, che sarebbero dovuti uscire nei cinema circa tre o quattri anni fa, Cameron ha voluto dare un piccolo assaggio di quello che sarà il futuro della saga affermando che nella storia ci sarà spazio per un impegnativo ed emotivo dramma familiare.

Avatar: i sequel come Il Padrino

Intervistato per la presentazione della docuserie di AMC intitolata James Cameron's Story of Science Fiction, il regista di cult del cinema moderno come Terminator o Titanic ha fatto una interessante dichiarazione sul futuro di Jake Sully (Sam Worthington), Neytiri (Zoe Saldana) e tutti gli altri protagonisti del film che ha riscritto il modo di fare di cinema nel 21esimo secolo:

È un dramma familiare, quindi è Il Padrino. Ovviamente si tratta di un genere molto diverso ed è una storia molto diversa ma sono rimasto affascinato da quell'idea, per cui si tratta di quello. È una saga familiare generazionale molto diversa dal primo film. Vogliamo la stessa impostazione e la stessa innovazione in questo nuovo film mostrando cose che non solo non avete mai visto, ma neanche immaginato. È una continuazione della storia degli stessi personaggi, e di cosa succede quando guerrieri disposti a suicidarsi saltare dalle rocce in spalla giganteschi Toruks Arancioni crescono e hanno i loro figli. I bambini generano cambiamenti. È interessante. Ognugno è un genitore ho almeno ne ha avuti. Se guardate ai franchise di successo queste sono cose per cui al momento c'è un disinteresse. Quindi potrebbe trattarsi del concetto che porterà alla totale condanna e fallimento del progetto o ciò che lo renderà diverso e continuerà a mantenerlo unico. Nessuno lo sa fino a quando il film non sarà realizzato e distribuito. Chiunque pensi che sia facile o che stanno solo stampando soldi lì agli Avatar Studio, sappiano che non funziona così.

Avatar: la trama e i sequel

Il primo film di Avatar, da molti associato a una versione fantascientifica della storia di Pocahontas, racconta le vicende dell'ex-marine, ora paraplegico, Jake Sully, e degli esperimenti della dottoressa Grace Augustine (Sigourney Weaver) che hanno permesso al soldato di recuperare l'uso delle game operando sul pianeta Pandora attraverso gli Avatar, creature ibride tra gli esseri umani e la popolazione del luogo, i Na'vi.

I sequel di Avatar sono previsti per il 18 dicembre del 2020 e il 18 dicembre del 2021. I successivi quarto e quinto capitolo dovrebbero (o forse no) raggiungere le sale il 20 dicembre 2024 e il 19 dicembre 2025.

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/Avatarilfilm.Italia/photos/a.245674517263.133470.162551167263/10151964279317264/?type=3