'Avatar: La via dell'acqua', James Cameron svela la durata del film

James Cameron esprime la sua opinione in merito alla durata del sequel, che dovrebbe aggirarsi intorno alle tre ore.

James Cameron ha svelato la durata di Avatar: La via dell'acqua, che arriverà nei cinema a dicembre. Il tanto atteso sequel dell'epopea di fantascienza del 2009 avrà una durata piuttosto lunga, ossia di tre ore. Un qualcosa che non preoccupa il regista, il quale fa notare che il pubblico trascorre ore a guardare la televisione, pertanto non dovrebbe essere un problema per gli aspettatori assistere a un film con tale durata. 

Avatar: La via dell'acqua, James Cameron parla della durata del film

James Cameron non crede che tre ore di film possano dar fastidio al pubblico o annoiarlo, anzi. Fa un paragone con la televisione, per la quale si spendono anche più ore. Ecco il suo commento al riguardo in una intervista a Empire Magazine:

Non voglio sentire lamentele da parte di nessuno sulla lunghezza del film, dato che oggi tutti sono disposti a sedersi davanti alla televisione e guardare una serie per otto ore consecutive. Già mi immagino recensioni del tipo: 'Questo lunghissimo film di tre ore per una visione agonizzante in sala'...Ma fatemi il piacere, c***o! Ho visto i miei figli sedersi sul divano e spararsi cinque episodi di un'ora consecutivamente, senza pause. 

È chiaro - dal linguaggio che usa Cameron - che è già infastidito dall'idea che la durata del film sia un punto di discussione. Il primo film di Avatar, pellicola di maggior incasso di tutti i tempi, duravva 160 minuti. Tuttavia, il tempo di esecuzione di Avatar: La via dell'acqua è stimato a circa tre ore.

Il cambiamento che deve avvenire con il sequel di Avatar

"Se facessimo il 20% o il 30% in meno perché il mercato semplicemente non esiste più, sarebbe un male", continua Cameron. "Ecco il grande cambiamento di paradigma sociale che deve avvenire: va bene alzarsi e andare a fare pipì". Cameron si è chiesto anche se creare o meno un sequel di Avatar fosse la mossa giusta da fare.

"Ho dovuto pensare a lungo e intensamente se volevo anche fare un altro film 'Avatar'", confessa Cameron. "Quando hai fatto qualcosa che è stato così trascendente in termini di successo, vuoi davvero provare a farlo di nuovo? C'è molta pressione su di esso. Ci ho pensato per due anni buoni prima di concludere un accordo". Il sequel di Avatar arriverà nei cinema il 14 dicembre 2022