'Avatar', il film di James Cameron prende spunto da un sogno...

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Avatar', film diretto da James Cameron, con Sam Worthington e Sigourney Weaver.

Si intitola Avatar ed è un film di fantascienza, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 15 gennaio 2010, diretto da James Cameron e che verrà trasmesso mercoledì 28 maggio 2019 in prima serata alle ore 21.25 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film. 

Avatar: il cast

Nel cast del film Avatar troviamo la prsenza dei seguenti attori: Sam Worthington, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi, Michelle Rodriguez, Zoe Saldana, Joel David Moore, Laz Alonzo, Wes Studi, Stephen Lang, Peter Mensah, CCH Pounder, Dileep Rao, Matt Gerald, Scott Lawrence, Jacob Tomuri.

Avatar: la trama

Quando suo fratello viene ucciso in una rapina, il paraplegico Marine Jake Sully decide di prendere il suo posto in una missione nel lontano mondo di Pandora.

Lì apprende dell'avida polena corporativa di Parker Selfridge che ha intenzione di cacciare i nativi umanoidi "Na'vi" per estrarre il materiale prezioso sparso nel loro ricco bosco.

In cambio dell'intervento alla colonna vertebrale che guarirà le sue gambe, Jake raccoglie informazioni per l'unità militare cooperativa guidata da Gung-ho Colonello Quaritch, mentre contemporaneamente tenta di infiltrarsi nella popolazione Na'vi con l'uso di un'identità "avatar".

Mentre Jake inizia a legare con la tribù nativa e si innamora rapidamente della bellissima aliena Neytiri: il colonnello irrequieto avanza con le sue spietate tattiche di sterminio, costringendo il soldato a prendere posizione e combatte in un'epica battaglia per il destino di Pandora.

Avatar: curiosità sul film

Ad occuparsi degli effetti sonori del film è stata la Skywalker Sound che si è avvalsa dei versi di più animali per dare voce alle creature di Pandora. 

Ogni Na’vi è dotato di un proprio costume, cucito realmente al fine di dare un aspetto più credibile ai personaggi. Al fine di creare un suono unico all’interno del film, James Horner ha inventato degli strumenti ad hoc, sintetizzando i suoi al computer per poi aggiungerli alle tastiere. 

Più lingue danno vita al linguaggio Na’vi: amarico, idioma etiope, persiano, cinese, ebraico e indonesiano. La popolazione Na’vi è stata realizzata dal regista, il quale è stato ispirato da un sogno fatto dalla madre. 

Fonte immagine in evidenza: