Ave Cesare!: un tuffo nella Hollywood anni Cinquanta

Ave Cesare!, film dei fratelli Coen con George Clooney, racconta la Hollywood degli anni Cinquanta

È un omaggio alla Hollywood degli anni Cinquanta Ave Cesare!, il nuovo film diretto dai fratelli Coen e con un cast stellare che comprende Josh Brolin, George Clooney, Ralph Fiennes, Scarlett Johansson, Channing Tatum. Per vederlo anche nei cinema italiani si dovrà attendere fino al prossimo 10 marzo.

Ave Cesare! è un film che potremmo definire metafilmico: negli studios, in cui si girano senza sosta western, pellicole ambientate nell'antica Grecia o nell'antica Roma, e film musicali, si muove con grande disinvoltura il protagonista, Eddie Mannix. Lui è una sorta di uomo dei miracoli, colui che risolve i capricci di star, problemi di produzione, evita fughe di notizie, alimenta il gossip, promuove nuove stelle. I problemi si complicano per Mannix, però, quando deve far fronte alla sparizione di una grande star dello schermo, interpretata da Clooney.

Tra commedia e giallo Ave Cesare! racconta Hollywood nel suo dietro le quinte: rende omaggio a una delle massime espressioni dell'american dream e allo stesso tempo ne svela i paradossi e contraddizioni. Svela il lato più gretto dello star system, e arriva a burlarsi anche degli sceneggiatori intellettuali.

Lo sguardo dei fratelli Coen è allo stesso tempo affettuoso, verso un mondo ingenuo che non c'è più, e cinico, verso un'industria che stritola tutto e costruisce personaggi e film a tavolino, come qualsiasi altro prodotto da vendere sul mercato.

Fonte: Askanews