'Avengers: Endgame': che ha fatto Captain Marvel negli anni '90? (SPOILER)

'Captain Marvel' è ambientato nel 1995, pertanto ci si può chiedere perché Carol Danvers sia stata tagliata nell'MCU per tanto tempo...

Nella scena post-credit di Infinity War, è stata introdotta Carol Denvers. Con l'arrivo di Captain Marvel al cinema e in attesa di Avengers: Endgame, la domanda che sorge spontanea è la seguente: perché Captain Marvel non è stata introdotta prima nell'MCU visto che la sua storia parte proprio dagli anni '90? E che faceva la supereroina in quegli anni? E, ancora: perché Nick Fury - se la conosceva da così tanto tempo - non l'ha convocata prima? (attenzione: spoiler).

Avengers: Endgame, il film: dov'era finita Captain Marvel?

Eppure, dopo aver visto "Captain Marvel", non conosciamo ancora le risposte a queste domande che forse avranno un senso nel quarto capitolo dei Vendicatori. Solo perché non lo sappiamo, non significa che non possiamo fare qualche ipotesi.

Alla fine di "Captain Marvel", ci sono due scene rilevanti. La prima vede Carol restituire un cercapersone a Fury che gli ha sottratto prima nel film, ma con alcune modifiche. Ora, dice, dovrebbe essere in grado di contattarla se si trova all'interno di "due o tre galassie" dalla Terra. Dice a Fury che dovrebbe usarlo solo per "le emergenze", sebbene non specifichi cosa costituisca un'emergenza. 

Nella seconda sequenza, usa i suoi poteri appena sbloccati - che ci risulta abbia ricevuto dal Tesseract, ossia la Gemma dello Spazio - per spostare fisicamente l'incrociatore stellare che trasportava i profughi di Skrull dal nostro sistema solare verso un luogo sconosciuto. 

Il cercapersone spiegherebbe il motivo per il quale Nick Fury non l'ha chiamata per aiutare Loki durante l'invasione di New York con i Chitauri o quando Ultron ha cercato di uccidere tutti sulla Terra - forse ha provato a usare il cercapersone ma era da qualche parte che non permetteva un uso corretto di tale strumento.

Ciò è un po' più plausibile di quanto possa sembrare inizialmente. L'Impero Kree è stanziato - in realtà - nella Grande Nube di Magellano piuttosto che nella Via Lattea e i Kree sono chiaramente in grado di viaggiare verso altre galassie, poiché lo fanno in Capitan Marvel. Quindi per portare i profughi di Skrull da qualche parte, dovrebbero andare oltre la Via Lattea.

E forse hanno persino viaggiato fino a trovare un riparo nel Reame Quantico. Come ricorderete, in Ant-Man, il Reame Quantico è in realtà la dimora di intere civiltà - nei fumetti si chiama Microverse ed è più o meno solo un altro posto nell'universo. Sebbene la comunicazione tra il nostro mondo e il Reame Quantico sia chiaramente possibile (come vediamo in Ant-Man and the Wasp), il cercapersone di Fury potrebbe non essere stato capace di funzionare in questa dimensione. 

Captain Marvel, dov'era Carol Danvers negli anni '90?

È possibile che Carol abbia potuto viaggiare nel regno quantico perché i suoi poteri nell'MCU provenivano dal Tesseract. Se una qualsiasi Gemma dell'Infinito consentisse il viaggio verso il Reame Quantico, sarebbe quella che potrebbe aprire un buco in qualsiasi parte dell'universo.

Perché Carol Danvers non si è fatta viva, in tutti questi anni nell'MCU? Ciò dipenderebbe dal tipo di avventure in cui si è imbattuta: ci aspettavamo vagamente che la trama di Captain Marvel potesse essere legata in qualche modo alla storia di Thanos - sia perché Mar-Vell e Thanos erano i nemici nei fumetti e perché si ipotizzava che Carol avesse una specie di scontro con Thanos mentre scorta gli Skrull nell'universo. Il Santuario di Thanos è volutamente nascosto in un angolo remoto del cosmo, quindi Carol potrebbe provare a nascondere gli Skrull lì solo per incontrarsi con il Titano Pazzo.

Se questo è il caso, allora quel po' di storia sarà probabilmente esplorata in Endgame. Ma questa è solo un'ipotesi, visto che Captain Marvel non suggerisce nulla del genere. 

Naturalmente, la risposta al quesito che ci siamo posti è la seguente: Fury non ha chiamato Carol perché Captain Marvel non era tra gli eroi che Marvel Studios ha contemplato nelle prime due fasi dell'universo cinematografico marveliano. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/CaptainMarvelOfficial/