Avengers: Endgame, che significato ha il titolo del quarto capitolo dei Vendicatori?

Che significato ha il titolo di Avengers: Endgame? Doctor Strange lo ha rivelato in Infinity War e c'è una connessione con il mondo degli scacchi...

Tutti i fan Marvel hanno visto il trailer di Avengers 4, arrivato online il 7 dicembre 2018, dopo un'attesa apparentemente senza fine. È un'anteprima piuttosto deprimente, considerando il fatto che Iron Man sembra essere alla fine dei suoi giorni, a poche ore dal morire nello spazio: anche Shuri pare abbia perso la vita e, persino il sempre ottimista Capitan America si mostra molto afflitto, quasi a voler appendere lo scudo al chiodo. Poi c'è quel titolo: Avengers: Endgame, che non è venuto fuori dal nulla. A settembre, i registi Joe e Anthony Russo hanno pubblicato una misteriosa foto in bianco e nero dal set con un'enigmatica didascalia...

Avengers 4, il titolo svelato da una foto dal set?

Qualche mese fa, i registi e fratelli Russo hanno postato, online, una foto dal set di Avengers 4. Per alcuni, la foto sembrava mostrare solo un set quasi vuoto.

Ma altri fan hanno guardato l'immagine con uno sguardo quasi psichico. L'utente Twitter, Patrick Smith, ha abbozzato la parola "ENDGAME" usando scaffali, scale, un arco e persino lo stesso Russo.

Ecco l'immagine condivisa dai fratelli Russo:

"Mi piace seguire le notizie e le voci dei film e ho sentito diversi titoli possibili e guardando la foo, ho intravisto la parola 'Endgame 'che si adattava, se prendevo qualche libertà artistica" ha detto Smith, che ha aggiunto: "Così ho fatto uno screenshot veloce". 

Ecco la parola intravista dall'utente Twitter nella foto:

"(Gli utenti di Twitter) si sono congratulati con me per aver indovinato" ha detto. "Non credo di essere stato il primo a indovinarlo correttamente, ma forse il più veloce per rispondere al Russo".

Avengers 4, il film: Doctor Strange aveva annunciato il titolo in Infinity War? Ecco il significato

Quindi, qual è il significato del titolo annunciato dal primo trailer? Facciamo un passo indietro ad Avengers: Infinity War? Doctor Strange - inquietante - dice a Tony Stark: "Ora siamo alla fine del gioco".

Ecco il video:

"Fine del gioco" significa, semplicemente, la fine di qualcosa. Il termine deriva in realtà dal mondo degli scacchi, come sottolinea il dizionario Merriam-Webster, che si è occupato della questione. E se ne sapete qualcosa degli scacchi, saprete che è una scelta sensata.

Thanos e gli Avengers sono stati inseriti una gigantesca partita a scacchi, nella qualke Thanos ha giocato quello che si è mostrato essere uno scacco matto.

Ma il gioco potrebbe non essere finito e Doctor Strange stesso ha fatto un sacrificio sconcertante, consegnando la Gemma del Tempo a Thanos, proprio come i giocatori di scacchi possono strategicamente sacrificare un pezzo per arrivare ad un'eventuale vittoria.

Dice che a Tony che era l'unico modo in cui è riuscito a visualizzato i Vendicatori vincenti, ma a quale costo? Scopriremo tutto nel dettaglio quando la partita finale si svolgerà ad aprile.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/TheAvengersIT/