Marvel, cosa accadrà dopo Avengers 4?

Tante idee, ipotesi e scommesse sul futuro Marvel dopo Avengers 4. Scopriamo insieme le varie possibilità

(Attenzione SPOILER)

Avengers: Infinity War  è ormai al cinema e molti si stanno chiedendo cosa succederà ora nell'Universo Marvel. Dopo aver aspettato sei anni, i fan dei film Marvel stanno per vedere finalmente Thanos fare ciò che sa fare meglio – ossia combattere il gruppo di supereroi contemporaneamente. Da quella prima scena contenuta nei credits degli Avengers del 2012, abbiamo aspettato che Thanos si rivelasse agli eroi Marvel. Ora che sta per succedere è difficile non chiedersi cosa accadrà dopo. Molto è cambiato nell'universo cinematografico Marvel nel corso degli anni: alcuni eroi sono morti, altri sono stati costretti all'esilio. Altri sono rimasti feriti, forse in maniera permanente e la metà dei Vendicatori è in gufa. Jarvis ora è un androide con una gemma dell' infinito incastonata sulla fronte. Asgard è stata fatta saltare in aria, e Mjolnir si è schiantato su una scogliera in Norvegia. I contratti di molte delle star Marvel terminano con Avengers 4, contribuendo a stimolare le domande circa la possibilità o meno di vedere uno o più eroi Marvel sacrificati nel prossimo film. Sono entrati nuovi personaggi e la Marvel sembra essere molto più aperta su quali tipi di storie raccontare sul grande schermo. 

Nuovi personaggi nel Marvel Cinematic Universe

Indipendentemente da chi continui a far parte della MCU dopo Infinity War 2, non aspettatevi che si riducano i personaggi. Almeno non per molto. La Marvel non mostra segni di rallentamento e vedremo altri personaggi che prenderanno il posto come nuovi eroi. E il materiale di partenza offre molte scelte. Prima dell'uscita del film Doctor Strange, il personaggio di Benedict Cumberbatch non è stato in grado di mantenere un film da solo negli anni '90. Il prossimo grande film dei Marvel Studios potrebbe essere un eroe o una squadra della lista B o C come Moon Knight o Thunderbolts. Oppure si potrebbe passare direttamente alla lista Y e Z. Potremmo vedere film per Capitan Ultra, I Vendicatori della Costa Ovest, Stuntmaster, i Difensori Segreti, o un centinaio di altri personaggi che solo i fan più appassionati di fumetti conoscono. Chiunque da Howard the Duck a Beta Ray Bill potrebbe essere il prossimo successo Marvel.

L' innegabile successo critico e commerciale di Black Panther dovrebbe essere sufficiente per convincere anche lo spettatore più cinico e più dubbioso che dopo Infinity War 2, dovremmo aspettarci di vedere i film dei Marvel Studios raddoppiare e triplicare con tutte le loro diversità. I protagonisti per lo più attori di colore, scritti e diretti da persone di colore, come ha ampiamente dimostrato Black Panther  che, se non altro, ha messo in luce che non ci sono buone ragioni per evitare la diversità. Nessuna ragione morale, nessuna ragione culturale, e i dati record del box office del film lo hanno dimostrato. Il successo è molto più impressionante se si considera quanto sia stato difficile per i creatori dei fumetti di Black Panther fare il loro lavoro. La figura di Black Panther è nata nella fine degli anni '90. È stato costantemente minacciato di venire cancellato e, alla fine, si è concluso con un numero 62. Con il successo di Black Panther, l'attesissimo Capitan Marvel che aspetta dietro le quinte, con il cast di Avengers: Infinity War vede la presenza di numerose persone di colore e donne, i sussurri persistenti di un film su Black Widow, da assoluta protagonista e una riserva ancora in gran parte inesplorata di molti personaggi dei fumetti Marvel aspettano che vengano chiamati i loro nomi.

I possibili film Marvel dopo Avengers 4

I film Marvel continueranno a essere divertenti. Molti dei momenti più ricordati nei film dell' MCU sono quelli ricchi di humour. La Marvel ha imparato che, ironia della sorte, prendersi meno sul serio ha aiutato il pubblico e i critici a prendere sul serio i loro film. Ancora più importante, con Thor: Ragnarok, la Marvel ha appreso che l'umorismo potrebbe essere una delle componenti chiave per ringiovanire uno dei suoi primi, e meno riusciti, franchising. In effetti, tra le poche reazioni negative che ci sono state per Ragnarok, è stato spesso sottolineatno quanto fosse divertente. È discutibile che in una narrazione con mostri verdi giganti e procioni parlanti, non potesse essere divertente. Marvel Studios ha già una buona varietà di franchising. Una delle cose che collega tutti i franchise con tutti i film è che sono, almeno la maggior parte, film d'azione. Man mano che l'MCU cresce, dovremmo aspettarci di vedere altri tipi di film d'azione, ma dovremmo anche aspettarci che faccia spazio anche ad altro. Prendiamo, per esempio, la serie di fumetti Marvel del 2015 suVisione. L'androide viene assegnato come guardia del corpo superpotente del presidente. Visione coglie l'opportunità per creare letteralmente una famiglia. Sta con una moglie androide, fa una figlia androide e un figlio androide. Si trasferisce in un sobborgo di Washington DC e cerca di vivere come il resto della gente del vicinato, per essere accettato da loro. Il primo numero termina con un supercattivo che attacca la casa, mentre Visione è assente. La moglie androide Virginia uccide il cattivo e, invece di dirlo a suo marito, nasconde il corpo insieme a suo figlio. Il punto è che Visione era fumetto di supereroi, ma non un fumetto d'azione. Non c'è motivo per cui la Marvel non possa espandersi in generi più leggeri.

Uno degli eventi probabilmente scelti dopo Avengers 4 è Secret Invasion. Secret Invasion ha presentato gli skrull, una razza di mutaforma che possono apparire come chiunque altro, infiltrandosi nella Terra e nelle fila dei supereroi. È stato rivelato che alcuni personaggi, come Hank Pym (Ant-Man), erano stati annientati sotto mentite spoglie. Potrebbe essere interessante una storia in cui gli eroi Marvel non sanno quale dei loro compagni sia uno skrull, e magari per anni hanno interagito con il sostituito di qualcuno, il che aggiungerebbe un elemento di genuino sospetto e sfiducia tra gli eroi che non abbiamo visto in Captain America: Civil War. Un'altra ragione è  l'acquisizione da parte della Disney di Fox. Gli skrull sono apparsi per la prima volta in Fantastic Four e sono fortemente associati a loro. Se i Marvel Studios decidessero di portare Fantasti Four all' MCU, un film con gli Skrull potrebbe offrire una buona opportunità. 

I Marvel Studios pensano agli X-Men

Infine, c'è il fatto che l'MCU sta invecchiando e più diventa vecchio, più complessa è la sua continuità. Avengers: Infinity War promette un ancor più forte attaccamento alla mitologia cosmica della Marvel. Con Quasar, Nova, Adam Warlock, Moondragon e altri, ci sono tanti eroi tra le stelle quanti sono quelli presenti sulla Terra. E l'acquisizione delle proprietà da parte della Fox apre ancora più porte. I Fantastici Quattro sono esploratori cosmici. Alcune delle storie più amate degli X-Men hanno luogo nelle stelle. Con tutto il successo che la Marvel ha avuto nello spazio (Guardiani della Galassia), non c'è motivo di pensare che non arriveranno altri franchise spaziali.

Con l'acquisizione di Fox da parte della Disney, è inevitabile che vedremo gli X-Men nell' MCU. Ma c'è un problema: gli X-Men sono ribelli, la preda, i perseguitati, e i ragazzi che rischiano la vita per un mondo che odiano, temono e ritengono diffidente nei loro confronti. In altre parole, come si distingueranno gli X-Men dai Vendicatori e da altri eroi? Mentre ci stiamo chiedendo cosa succederà dopo Infinity War 2, i Marvel Studios stanno già preparando la sua narrativa per la venuta degli X-Men, e dovremmo aspettarci di vedere presto questi preparativi. Portando praticamente l'intero Marvel Cinematic Universe (MCU) insieme per fronteggiare un nemico che minaccia l'universo, Marvel sembra pronta a fare tutto dopo l'uscita di Avengers 4

Fonte foto: facebook.com/pg/Marvelitaly/