'Avengers: Endgame' dura tre ore, il regista Joe Russo spiega perché

Joe Russo spiega perché il quarto capitolo dei Vendicatori avrà una durata di oltre tre ore.

"Tutto ciò che serve" sembra essere il motto di Avengers: Endgame. Per i fratelli Russo, Avengers 4 dura tre ore per raccontare la sua storia. Nessuno si lamenta della durata- che non è nemmeno, poi, così assurda - ma è interessante notare il fatto che Joe Russo ha detto a BoxOfficePro le motivazioni che hanno spinto lui e il fratello a conferire tale minutaggio alla pellicola. 

Avengers: Endgame, la durata del film spiegata da Joe Russo

In una intervista a BoxOfficePro, Joe Russo spiega perché il quarto capitolo dei Vendicatori durerà così tanto. Ecco le sue parole:

Continuiamo a pensare alla durata, e sarà come abbiamo spiegato [circa tre ore]. La cosa non è cambiata. Anche se abbiamo girato un sacco di scene, non siamo riusciti a diminuire il tempo perché c’è davvero molta carne al fuoco.

Abbiamo così tanti personaggi con cui ci siamo ritrovati a lavorare di nuovo, e richiedono quel tempo di esecuzione sullo schermo. Mio fratello e io siamo davvero impegnati a lavorare sull’emozione e quando si dispone di una trama tentacolare con un sacco di personaggi e interessi emotivi, il tutto richiede tempo per essere ben spiegato.

Non ci piacciono i tempi di esecuzione eccessivi; è solo molto difficile completare 10 anni di storytelling in modo troppo breve.

Non tutti i film hanno bisogno di tre ore per raccontare una storia, ma è difficile immaginare che sarebbe un "tempo di esecuzione eccessivo" in questo caso. Avengers: Endgame è, come ha detto, il culmine di 10 anni di storytelling nell'universo cinematografico Marvel, catalogato da Kevin Feige come The Infinity Saga.

I due registi hanno, poi, aggiunto: 

Cerchiamo di creare una densità nella narrazione che li faccia sentire compulsivi, indipendentemente dalla lunghezza. Siamo molto rigorosi riguardo ai punti di narrazione e trascorriamo mesi nella sala modifica torcendo e trasformando la narrazione in un sacco di modi diversi fino a quando pensiamo di aver sbloccato il migliore.

Siamo vigili sull'utilizzo del pubblico di prova per dirci se siamo sulla strada giusta o stiamo prendendo decisioni sbagliate. Con Endgame, ha avuto una delle risposte del pubblico più incredibili nella storia della Marvel. Indipendentemente dalla lunghezza, è stato costantemente abbracciato dal pubblico di prova.

Avengers 4: uscita in Italia

Avengers: Infinity War non ha avuto un lieto fine, ma i fan hanno comunque adorato il film. Il runtime di Infinity War era di circa 2 ore e 40 minuti.

Ha guadagnato 2,048,359,754 milioni di dollari in tutto il mondo e Endgame potrebbe avere un weekend di apertura in tutto il mondo oltre 800 milioni di dollari.

Avengers: Endgame arriva nei cinema italiani il 24 aprile 2019.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/Everyeye/status/1110939372348731392