Loki è vivo dopo 'Avengers: Endgame'? La risposta è più complicata di quanto pensiate...

I fratelli Russo hanno risposto a un grande quesito posto dai fan: Loki è vivo dopo gli eventi del quarto capitolo dei Vendicatori?

I fan della Marvel hanno elaborato milioni di domande su Avengers: Endgame e, anche se il seguito di Infinity War, ha fornito molte risposte, ha anche creato un sacco di nuovi quesiti da risolvere. Per fortuna, i registi Joe e Anthony Russo sono stati molto disponibili nel parlare di alcuni elementi confusionari del film, inclusa la scena con Loki. Vediamo cosa hanno rivelto. Una grande domanda che i fan hanno posto - da quando il film è stato presentato in anteprima - è la seguente: Loki è ancora vivo dopo Avengers: Endgame? (attenzione: spoiler). 

Avengers: Endgame, dopo il film Loki è vivo?

Con tutto il viaggio nel tempo in Avengers: Endgame, la trama del film era destinata a diventare disordinata e lasciare un mucchio di domande senza risposta.

Quello che ha lasciato perplessi i fan riguarda Loki, che abbiamo visto morire all'inizio di Avengers: Infinity War. Poiché Loki è stato ucciso da Thanos prima del grande schiocco, era alquanto scontato il fatto che non sarebbe stato resuscitato dallo schiocco di inversione di Hulk, ma Loki appare ancora nel film a causa dei salti nel tempo.

Iron Man e Ant-Man hanno il compito di proteggere la Gemma dello Spazio quando il gruppo ritorna agli eventi conclusivi di The Avengers del 2012, ma l'operazione porterà tale gemma nelle mani Loki, che la afferrerà rapidamente e la userà teletrasportarsi chi sa dove.

Al fine di ottenere la Gemma dello Spazio, Iron Man e Capitan America viaggiano ancora più indietro nel tempo per farla arrivare ai primi giorni dello S.H.I.E.L.D, ma quella scena con Loki ha sollevato tante ulteriori domande negli spettatori: Loki è ancora vivo o Cap e Iron Man si assicurano che la Gemma dello Spazio non finisca nelle mani del Dio dell'Inganno?

È una domanda davvero difficile e, non sorprendentemente, ha una risposta complessa. In una recente intervista a Business Insider, Joe Russo ha chiarito che il Loki che ha rubato la Gemma dello Spazio, in realtà, era ancora vivo e che, inoltre, aveva creato una propria cronologia temporale:

Quando si teletrasporta con la Gemma dello Spazio, Loki crea la sua timeline. La questione si fa complicata, ma sarebbe impossibile per Cap correggere la timeline senza aver rintracciato Loki.

Nell'istante in cui Loki si  impossessa della Gemma dello Spazio, crea una nuova branca di realtà. Stiamo ragionando in termini di multiversi e ci sono molte realtà.

Fondamentalmente, la spiegazione è la seguente: il regista ha detto che, in sostanza, ora esiste una linea temporale alternativa all'interno dell'universo cinematografico Marvel in cui Loki è ancora vivo, sebbene non sia la linea temporale principale del film.

Loki, la serie TV 

Anthony Russo ha aggiunto che l'MCU avrebbe avuto a che fare con concetti come le realtà multiverso e ramificate, molto più avanzate, che i fan hanno già visto nel trailer di Spider-Man: Far From Home.

La conferma che Loki è ancora vivo, in una realtà alternativa, potrebbe anche costituire la base della narrazione della prossima serie di streaming Disney + incentrata sul fratello di Thor.

Lo show - in un primo momento - pare sia impostato come una serie sulle origini di Loki quando era presumibilmente morto, ma ora ha la possibilità di esistere accanto alla timeline principale del MCU. La serie su Loki dovrebbe essere presentato in anteprima nel 2020 o nel 2021 su Disney +.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/xjokerscars/status/1125312818545405952