Le 5 ragioni per cui 'Avengers: Endgame' è il miglior film Marvel

Ecco le cinque motivazioni che rendono 'Avengers: Endgame', il miglior film del Marvel Cinematic Universe.

Avengers: Endgame è stato uno dei più grandi film di tutti i tempi, ha segnato un'occasione monumentale per l'Universo Cinematico della Marvel. Aspettavamo quest0o momento dall'uscita di Iron Man del 2008 e ora le prime tre fasi del MCU sono quasi alla conclusione. Con ventuno altri film tra cui scegliere, l'MCU ha regalato al pubblico grandi film: Infinity War è stato incredibile, Guardiani della Galassia è esilarante e Black Panther è stata nominato anche per il Best Picture Academy Award, per citarne solo alcuni. Ecco perché, però, Endgame è il miglior film del MCU. 

Avengers: Endgame film: il migliore del MCU

Per prima cosa, rende giustizia ai suoi personaggi: il Marvel Cinematic Universe ci ha regalato una miriade di personaggi fantastici, stravaganti e tridimensionali. Ognuno ha il suo preferito. Pertanto, era importante per Endgame non solo essere fedele ai personaggi, ma anche assicurarsi che le loro storie fossero portate a termine in un modo che fosse appropriato.

Al di là di tutte le indiscrezioni precedenti all'arrivo de film nelle sale, i destini di tre personaggi hanno preso una strada leggermente diversa. Tony Stark e Natasha Romanoff hanno perso la vita nella lotta contro Thanos e Steve Rogers ha deciso di tornare a vivere nel passato per stare accanto a Peggy Carter.

Le morti di Tony e Natasha, anche se tristi, avevano perfettamente senso. Tony, da sempre considerato il padre del MCU, ha attraversato un classico arco di riscatto. Ha iniziato come un personaggio arrogante, egoista e sui generis e non era così scontato che si sarebbe immolato per salvare il mondo.

In ogni film che veniva lanciato, Tony diventava sempre più onorevole e sempre meno egoista. È diventato un mentore per Peter e, alla fine, un vero padre per Morgan. Se fosse morto Steve Rogers, sarebbe stato troppo banale, perché sapevamo che Cap aveva già uno spirito sacrificale. 

Per quanto riguarda Natasha, il suo personaggio è sempre stato così leale e lei è stata in grado di essere dura e intraprendere scelte difficili in un modo che nessun altro poteva fare. Morire per l'unica famiglia che avesse mai conosciuto ha solo dimostrato ulteriormente quale incredibile personaggio fosse.

Ha il perfetto equilibrio tra azione ed emozione: Endgame è riuscito a trovare un equilibrio tra le due sfere, offrendo al pubblico bellissime battaglie e sequenze d'azione, ma anche dei veri e propri pugni emotivi. Non solo, ma abbiamo anche avuto il tocco dell'umorismo per il quale l'MCU è diventato famoso.

Il miglior esempio di questo perfetto equilibrio tra azione ed emozione è stato probabilmente dimostrato nella scena finale della battaglia e poi nella scena funebre di Tony.

Se guardi entrambe queste scene fianco a fianco, hanno somiglianze struggenti. Entrambe le sequenze presentano l'insieme di personaggi che si uniscono in un momento epocale, entrambe le scene presentano momenti che saranno citati come attimi determinanti del MCU ed evocano grandi reazioni dal pubblico.

La scena della battaglia è una sfocatura frenetica di azione, combattimenti e sequenze fantastiche dei personaggi che utilizzano tutte le loro armi e abilità a loro disposizione. Dopo quella scena, abbiamo l'esatto contrario. Il funerale di Tony è una scena profondamente commovente, è lento e calmo.

Assistiamo alle migliori performance: ogni attore incarna il suo personaggio in modo quasi simbiotico. Nei film precedenti le performance sono sempre state buone e, a volte davvero, incredibili, ma è in Endgame che le performance raggiungono un altro livello.

Captain America - interpretato da Chris Evans - è, in qualche modo, il più ammirevole, in quanto offre i suoi soliti discorsi di ispirazione con ancora più aplomb del solito. Robert Downey, Jr. ci mostra la sua vulnerabilità ed evoca le emozioni in un modo che non ha mai fatto prima.

Scarlett Johansson è calma e sobria, ma ha emozioni che si increspano appena sotto la superficie, in un modo da rendere la sua performance straziante e Chris Hemsworth apporta sia umorismo che emozione con un tempismo perfetto. Solo per citarne alcuni.

Avengers 4: altri motivi che lo rendono il migliore del Marvel Cinematic Universe

È dedicato ai fan: come in ogni franchise cinematografico, i fan hanno i loro film e personaggi preferiti e solitamente idee forti su ciò che dovrebbe accadere.

Tuttavia, Endgame non solo ha prodotto è un film brillante, ma ha anche onorato i suoi fedeli fan con momenti che sembravano essere stati appositamente creati per loro.

Ad esempio, Endgame ha avuto molti ricorsi alle battute dei film precedenti: si trattava di dare ai fan un film incredibile per portare L'Infinity Saga a compimento. E come sempre, c'erano easter egg e riferimenti in abbondanza a cui prestare attenzione. 

Fat Thor si è riunito a Korg: Ok, ammettiamolo, ci siamo davvero divertiti nella battaglia finale, visto che era piena di azione, forse abbiamo pianto quando Tony è morto, probabilmente hai esultato quando Capitan America ha dimostrato di essere più che degno, ma se dovessi scegliere un momento di Endgame da incorniciare, una scena in particolare che ha spiccato notevolmente è quella in cui Fat Thor si è riunito a Korg nella nuova Asgard. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/TheAvengersIT/