'Ti amo 3000', il significato della frase presente in 'Avengers: Endgame' (SPOILER)

Ecco il significato che si cela dietro la frase 'Ti amo 3000' che Tony Stark pronuncia più volte alla figlia nel corso della narrazione. (attenzione, spoiler).

Avengers: Endgame è già sulla buona strada per essere il film che definisce la sua generazione, non solo per il suo incredibile successo al botteghino, visto che ha battuto ogni record e ha ottenuto una risposta critica positiva, ma anche perché - di fatto - funge da conclusione alla terza fase del Marvel Cinematic Universe. Soprattutto, però, presenta momenti genuinamente emozionali che hanno commosso gli spettatori: tra questi, la sequenza in cui viene pronunciato "Ti amo 3000" da Tony Stark alla figlia Morgan in diverse occasioni. Che significato si cela dietro questa espressione?

Avengers: Endgame film: il significato di 'Ti amo 3000'

All'indomani dell'uscita di Endgame - quarto capitolo della saga dei Vendicatori - i fan della Marvel hanno immediatamente catalizzato la propria attenzione sulla frase 'Ti amo 3000' che - in diversi momenti della storia - Tony Stark pronuncia rivolgendosi alla figlia. 

Uno spettatore, che ha voluto analizzare nello specifico il significato dietro la frase dopo il rilascio della pellicola, ha sottolineato perché Tony avesse amato Morgan 3.000 anziché 2.500 o 5.000. Ciò è da collegare al fatto che il tempo utilizzato per la realizzazione di tutti i 23 film del MCU - relativi alle prime tre fasi - ammonta a 3.000 minuti.

Anche su World of Buzz si legge quanto segue:

Stando a molti fan della Marvel, il numero 3000 è stato usato perché quello è la durata totale, in minuti, di tutti i film dell’UCM, includendo anche Spider-Man: Far From Home. Basandoci su IMDb, la durata totale di tutti i film dell’Universo Marvel dal primo Iron Man del 2008 ad Avengers: Endgame è di 2867 minuti, e stando ai rumor, Spider-Man: Far From Home durerà 133 minuti. Abbiamo fatto i calcoli e i numeri tornano.

Una spiegazione che risulta anche decisamente carina e calzante, ma che è stata smentita dai registi, Anthony e Joe Russo i quali, secondo quanto riporta Elite Daily, hanno riferito di aver inserito questa battuta in quanto Robert Downey Jr aveva detto loro che uno dei suoi figli gli dice sempre "I love you 3.000".

Avengers 4, 'Io sono Iron Man': frase iconica del film

Oltre a 'Ti amo 3000', una frase molto significativa è rappresentata da quella che - nei fatti - chiude il cerchio narrativo iniziato nel 2008 con il primo film di Iron Man.

Ci riferiamo alla battuta che Tony Stark fa prima di effettuare lo schiocco finale: "Io sono Iron Man'', in risposta al falimentare tentativo di Thanos di spazzare via - ancora una volta - metà dell'umanità, dopo aver pronunciato la frase "Io sono ineluttabile". 

I fratelli Russo hanno spiegato l'importanza della frase del Vendicatore in questo modo: 

Tony inizialmente non diceva nulla in quel momento. Eravamo già in fase di montaggio e abbiamo detto “deve pronunciare qualcosa”. È un personaggio che ha sempre vissuto con la battuta pronta. Ma non riuscivano a trovare niente, abbiamo provato un milione di frasi differenti.

Thanos diceva “Sono ineluttabile” e non sapevamo cosa aggiungere. Jeff Ford, che si è occupato del montaggio dei nostri 4 film ed è un fantastico narratore ci ha detto “perché non chiudiamo il cerchio e gli facciamo dire Io Sono Iron Man”. Abbiamo subito esclamato “Preparate la camera, dobbiamo girarla domani!". 

E, proprio con quella battuta, che Iron Man ha detto addio al mondo, sacrificando la propria vita per il bene dell'umanità.