Ecco, nel dettaglio, gli incassi ottenuti dal quarto capitolo dei Vendicatori arrivato in Italia al cinema il 24 aprile 2019.
Verso la fine del primo weekend era una conclusione scontata che Avengers: Endgame avrebbe ottenuto il più grande incasso in unweekend di apertura di tutti i tempi, sia a livello nazionale che globale, ma immaginare che avrebbe totalizzato un incasso nazionale stimato a $ 350 milioni in soli tre giorni e un fine settimana mondiale chiuso con oltre $ 1 miliardo era quasi inconcepibile. Quella cifra è diventata una realtà, dato che il quarto capitolo dei Vendicatori ha incassato ben 1.2 miliardi di dollari al botteghino globale nei suoi primi cinque giorni di programmazione. Ma non è finita qui: al 6 maggio 2019 il film è diventato il secondo maggior successo al botteghino di sempre, superando anche Titanic, con 2.18 miliardi di dollari incassati in tutto il mondo.
Avengers: Edngame, box office da record!
L'esordio di Endgame, daa 350 milioni di dollari, è migliorato enormemente. Possiamo dire con fermezza che è diventato il secondo miglior incasso di ogni epoca al box-office mondiale. Ora l'avversarioo da battere è Avatar, leader incontrasto da 10 anni-
Dopo che i critici hanno sostenuto - in modo schiacciante - il film diretto nel fine settimana, la folla del weekend di apertura ha dato un CinemaScore A +, il terzo grado del Marvel Cinematic Universe al fianco di The Avengers e Black Panther. Il pubblico era composto per il 57% da uomini e il 61% da persone dai 25 anni in su.
Guardando al futuro, non possiamo stimare, esattamente, fino a che punto si spingerà Endgame, ma i presupposti sono di un successo incredibile. Forse il migliore di sempre.
Se Endgame procederà in questa direzione, parliamo di una performance nazionale che supererà i 920 milioni di dollari, il che metterebbe a rischio l'attuale record lordo nazionale di 936.6 milioni di dollari raggiunto da Star Wars: Il Risveglio della Forza nel 2015.
Avengers Endgame: dettaglio degli incassi
Come rivela BoxOfficeMojo.com, Avengers: Endgame ha battutto tanti record, come dichiarano anche i fratelli Russo su Instagram, in questo post:
TheWrap ha registrato 144 diversi record al botteghino per Endgame da quando i biglietti sono stati messi in vendita all'inizio di aprile, tra cui vendite anticipate di biglietti, formati premium e record di apertura e di fine settimana nei paesi di tutto il mondo.
- 12 record di vendita anticipata dei biglietti: nelle ultime settimane, i siti di biglietteria Fandango e Atom Tickets hanno entrambi riportato che Endgame è diventato il loro pre-seller più alto di tutti i tempi. AMC e Regal, la più grande catena cinematografica degli Stati Uniti, hanno annunciato nuovi record simili sui loro sistemi di bigliettazione interna.
- 44 record del weekend di apertura: insieme ai precedenti record del weekend in Nord America e Cina, Endgame ha stabilito record di apertura in altri 42 mercati fino ad ora, superando 61 milioni di dollari del weekend di apertura del film di James Bond, Spectre. I nuovi record sono stati registrati in Francia, Australia, Corea del Sud, Argentina, Brasile e Messico.
- 29 record di incasso in un solo giorno: in molti dei paesi in cui sono stati stabiliti nuovi record per i weekend di apertura, "Endgame" ha anche registrato record in un solo giorno in 29 mercati, arrivando a un incasso lordo nazionale di 109 milioni di dollari, il più alto mai registrato in un singolo mercato.
- Apertura globale più elevata per i formati IMAX e 3D: poiché solo il secondo film della storia è stato interamente girato con le fotocamere IMAX, Endgame ha ottenuto un enorme supporto dalla società: ha ripagato con un'apertura di 91,5 milioni di dollari sugli schermi IMAX, quasi il doppio del precedente record di 47,6 milioni di dollari di Star Wars: Il Risveglio della Forza. Questo totale comprende 26,5 milioni di dollari in Nord America e 42,4 milioni in Cina.
Nel frattempo, RealD ha riferito che il 45% dell'intero totale di "Endgame" era costituito da proiezioni 3D, che hanno raggiunto un totale di apertura di 540 milioni di dollari, che rappresenta il 47,5% in più rispetto al precedente record di 366 milioni, raggiunto da Infinity War.
- 50 record nel weekend di apertura di IMAX: mentre RealD non ha suddiviso i suoi incassi 3D per mercato, IMAX riferisce che "Endgame" ha battuto i record del weekend di apertura della società in 50 mercati. Questi includono i principali mercati dell'Europa occidentale e dell'Asia, nonché mercati più piccoli come la Nuova Zelanda, Taiwan, Filippine, Pakistan, Mongolia, Ecuador e Sud Africa. Durante la prima settimana di prevendite in Cina, IMAX riporta che uno su quattro biglietti venduti per "Endgame" erano per proiezioni IMAX.
- Da 100 milioni di dollari e 1 miliardo di dollari in tutto il mondo: Endgame ha superato i $ 100 milioni dopo appena 17 ore, quattro ore più velocemente di Infinity War. La corsa di cinque giorni a 1 miliardo di dollari in tutto il mondo ha battuto anche il precedente record di velocità per quel traguardo, che "Infinity War" ha raggiunto dopo 11 giorni nelle sale. Ciò è stato reso possibile dal rilascio simultaneo da parte della Cina di "Endgame" con il resto del mondo, mentre quel paese ha dovuto aspettare che Infinity War fosse proiettato una settimana dopo tutti gli altri principali mercati.
- L'anteprima più grande del giovedì: "Endgame" ha ottenuto il record per il più alto numero di tutti i tempi mai incassato da un singolo film il giovedì con un totale di 60 milioni, un record precedentemente detenuto da lI Risveglio della Forza.
- La più ampia apertura per media di schermo: nonostante sia stato distribuito su un record del settore di 4.662 schermi, "Endgame" vantava una media record per schermo di 75.075 mila dollari, battendo il record di 59.982 mila dollari de Il risveglio della Forza.