'Avengers: Endgame' lascia ancora molte domande sul destino di Gamora nell'MCU dopo 'Infinity War'.
Dopo il grande successo di Endgame al cinema e la storia intricata ed emozionale che ha proposto al pubblico, una domanda può sorgere spontanea: quale sarà il futuro di Gamora? Ma, soprattutto: perché è ancora in vita visto che, in Infinity War, Thanos l'ha sacrificata per ottenere la Gemma dell'Anima? Un mistero sul quale i fan, certamente, non potevano non elaborare le proprie riflessioni...(attenzione, spoiler).
Avengers: Endgame film: la Gamora del passato e il rapporto con Nebula
Il viaggio nel tempo tende a confondere tutto e Avengers: Endgame non si è fatto mancare niente, in tal senso. Gamora è una grande protagonista in merito, contando che è morta in Avengers: Infinity War, per non parlare, poi, della Pietra dell'anim. Che posto ha la figlia di Thanos nell'MCU, alla luce degli eventi di Infinity War e Endgame? Proviamo a fare chiarezza.
Quando Nebula torna a Vormir e Morag nel 2014, Thanos e Gamora sono in grado di accedere alle sue informazioni grazie a una strana esperienza nel viaggiare nel tempo che collega la sua attuale versione cibernetica con la sua "precedente".
Naturalmente, decidono di provare a sventare il piano dei rimanenti Vendicatori, il che si traduce nel 2014 con Thanos e Gamora intenti ad anticipare ogni mossa.
Gamora del 2014, senza il beneficio del tempo e le sue esperienze con i Guardiani della Galassia, è fermamente pro-Thanos e considera la Nebula di oggi come una traditrice e una vigliacca.
Una delle parti più soddisfacenti della storia di Gamora in Avengers: Endgame è arrivata quando ha chiesto alla Nebula di oggi della sua relazione con sua sorella. Nel suo stile tipico, Nebula è stata onesta in quanto rivela di aver tentato di ucciderla più volta, ma che - alla fine - diventano "amiche, sorelle". Alla fine, Gamora comprende il modo di agire dell'attuale Nebula, aiutandola a fermare Thanos.
Quando Gamora ha visto la Nebula di oggi uccidere la sua controparte del 2014 proprio sotto ai suoi occhi, non sembrava particolarmente preoccupata. Ciò contrasta con il dolore provata da Gamora in Infinity War quando ha pregato Thanos di non torturare Nebula. L'uccisione di Nebula della sua se stessa passata non altera il presente, piuttosto creare un nuovo ramo nella timeline.
Avengers 4, perché Gamora è ancora viva?
Quando Tony Stark effettua lo schiocco con il Guanto dell'Infinito, radendo al suolo l'esercito di Thanos (a costo della propria vita), Gamora non è stata trasformata in polvere.
Allora, dove è andata alla fine della battaglia? Dal momento che lei non conosce nessuno di questi personaggi e non è vicina a sua sorella, non è una sorpresa che si sia allontanata dalla situazione.
Ma quello che sappiamo è che Peter Quill ora la sta cercando (anche se lei non l'ha riconosciuto e preso a calci in un posto scomodo). Tornato sulla sua nave, prima che entrasse Thor, Quill la stava cercando a vuoto.
È possibile che la Gamora "originale" sia, in qualche modo, intrappolata nella Gemma dell'Anima e possa essere stata ripristinato nel sé fisico di Gamora del 2014? Quando Thanos ha fatto lo schiocco in Infinity War, parlò alla versione infantile di Gamora. La sua essenza potrebbe ancora essere lì dentro in qualche modo, in attesa di trovare il giusto metodo per liberarla? Dovremo aspettare l'arrivo di Guardiani della Galassia Vol. 3 per scoprirlo.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/movieplayer_it/status/1125738813077229569