I fratelli Russo spiegano l'assenza delle scene post-credit nell'ultimo capitolo dei Vendicatori.
Le scene post-crediti sono state un punto fermo nei film della Marvel negli ultimi dieci anni circa, quindi quando non è stata presentata una scena post-crediti in Avengers: Endgame gli spettatori sono rimasti un po' delusi, anche se qualche accenno al futuro dell'MCU è stato comunque fatto. Forse, l'assenza di tale scene, è stato particolarmente frustrante a causa dell'inevitabile esagitazione dei fan che bramano sapere qualcosa in più sulla Fase 4. Il regista Joe Russo ha spiegato il perché di tale assenza.
Avengers: Endgame, Joe Russo spiega l'assenza della scena post-credit
"Non è mai stato nei piani", ha detto Joe Russo in un'intervista a USA Today. "Si chiamava Endgame per una ragione, questa è la fine, il libro è chiuso in quel capitolo dell'universo Marvel e un nuovo libro verrà scritto".
Suo fratello e co-regista Anthony Russo ha aggiunto che non dover dirigere il prossimo capitolo dell'MCU è stato un "grande brivido", continuando così:
Questo è stato il primo film Marvel che abbiamo fatto in cui non pensavamo al futuro. Non c'è avvenire ma, naturalmente, ci sarà futuro, ma non è nostra responsabilità.
Questo fa eco alle affermazioni dei fratelli Russo rilasciate ad inizio di questo mese, secondo le quali il duo ha terminato con l'MCU per il prossimo futuro (fino a nuovo ordine).
"È il nostro Endgame, almeno per ora", ha confermato Antony Russo in un'intervista a GamesRadar. "Per ora non abbiamo nessun piano per realizzare altri film Marvel".
"Ad un certo punto potrebbe accadere in futuro, abbiamo un meraviglioso rapporto di lavoro con [Marvel Studios] e una grande passione per quello che stanno facendo".
Avengers: Endgame al box office un successo mondiale
Con oltre 50 recensioni pubblicate, il film dei fratelli Russo ha raggiunto una valutazione del 97% su Rotten Tomatoes. Un successo al botteghino mondiale che ha riconfermato l'interesse dei fan verso l'MCU.
Nella sua recensione su TheWrap, Alonso Duralde scrive che ''Avengers: Endgame non ha quasi nulla in mente ma attraversa la trama e l'episodio di una vasta saga di supereroi, ma per chiunque abbia anche un piccolo interesse emotivo nella Marvel Cinematic Universe, ha tutta la soddisfazione fugace di un bicchierino di panna montata consegnato direttamente dalla bomboletta spray. E questa non è una brutta cosa".