Avengers: Endgame, il finale epico di una storia lunga 22 film

Avengers: Endgame è il film che chiude un cerchio aperto nel 2008 con l'uscita nei cinema di Iron Man

Avengers: Endgame era uno dei film del 2019 più attesi nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. D’altronde la pellicola diretta dai fratelli Anthony e Joe Russo è quella che ha chiuso una saga iniziata addirittura nel 2008, quando nei cinema è arrivato Iron Man. Una saga che in questo ampio arco di anni ha saputo conquistare generazioni diversi di spettatori, che ha saputo trasformare il concetto stesso di “saga” oltre a quello di “spinoff”, che ha riportato alla ribalta un genere, quello degli albi a fumetti, che era ritenuto di nicchia, che ha rilanciato i supereroi protagonisti delle avventure della Marvel e che ha fatto girare milioni e milioni di euro grazie ai film e a tutto il franchising costruito intorno ad esso. Ma concentrandosi solamente sul prodotto cinematografico, Avengers: Endgame era il capitolo finale di una sorta di favore con protagonisti i più diversi supereroi e i più diversi villain. 

Avengers: Endgame, i supereroi e la loro evoluzione 

E’ impossibile scrivere una recensione di Avengers: Endagme senza tenere anche conto dei ventuno film che lo hanno preceduto. Non solo perché in questo film continua una storia iniziata nelle precedenti pellicole (come se fosse una serie TV) ma perché diventa altrimenti impossibile comprendere le scelte di ogni singolo personaggio senza considerare il percorso dal 2008 a oggi. Senza voler spoilerare ciò che accade nel film, quello che possiamo dire che in Avengers: Endgame si completa una sorta di evoluzione dei due leader del gruppo dei supereroi: Iron Man e Capitan America.

Il primo lo avevamo conosciuto come un avido imprenditore interessato esclusivamente ai propri interessi, pian piano lo abbiamo visto cambiare fino a diventare in Avengers: Endgame una sorta di archetipo del supereroe, disposto a tutto per il bene degli altri. Il secondo, che lo abbiamo inizialmente conosciuto come il supereroe perfetto disposto a sacrificare anche la propria vita (cosa che avviene in Captain America - Il primo vendicatore, salvo poi essere ritrovato congelato in un ghiacciaio) per salvare quella degli altri, in questo film lo vediamo compiere scelte per interesse personale. 

Allo stesso modo vediamo cambiare anche personaggi come Hulk e Thor, rispetto a come li avevamo conosciuti nei primi film, ma a differenza di Iron Man e Capitan America, il modo in cui questi due personaggi vengono proposti non convince. L’intento di Anthony e Joe Russo è quello probabilmente di utilizzare il bestione verde e il dio del Tuono asgardiano come elementi comici del film ma il risultato finale è quello di ridicolizzazione di questi due personaggi. Il risultato è che Avengers: Endgame perde per questo diversi punti e non riesce a lasciare del tutto soddisfatti gli spettatori. 

Avengers: Endgame, la durata e il finale sono epici

Tornando alle note positive del film, c’è da evidenziare lo sviluppo della trama: mai ci saremmo aspettati una storia così. Mai avremmo potuto immaginare tanti colpi di scena come nella prima parte della pellicola. Allo splendido inizio segue poi anche uno splendido finale con uno scontro epico tra il bene e il male, tra i supereroi riuniti che vogliono difendere la Terra e i cattivi che la vogliono distruggere. Forse, per la gioia degli spettatori, lo scontro finale sarebbe potuto proseguire per ancora più tempo ma 181 minuti è un tempo già sufficientemente ampio per un qualsiasi film. 

Avengers: Endgame, il Marvel Cinematic Universe è una favola da gustare d'un fiato 

In conclusione, Avengers: Endgame è un film che vi consigliamo assolutamente di vedere se siete fan dei film sui supereroi. Prima di farlo, però, vi consigliamo un ripasso sul Marvel Cinematic Universe. L’invito che facciamo è anche quello, non appena si ha tempo, di rivedere uno in fila all’altro tutte le ventidue opere dell’MCU: insieme costruiscono una storia magica che non potrà che piacere e conquistarvi ancora una volta. Ora non resta che domandarsi come proseguirà il Marvel Cinematic Universe.

Voto: 7

Frase
:

“Io sono ineluttabile”

"Io sono Iron Man”

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/TheAvengersIT/