In un recente commento, il presidente dei Marvel Studios ha rivelato che 'Engame' potrebbe essere l'ultimo film sugli Avengers.
Avengers: Endgame ha sicuramente segnato la fine di un'era nel Marvel Cinematic Universe: Black Widow si è sacrificata, Tony Stark ha salvato l'universo a discapito della propria vita e Steve Rogers ha appeso il suo scudo di Captain America prima di tornare indietro e tempo e vivere i suoi anni d'oro con Peggy Carter. E, secondo Kevin Feige, quello potrebbe essere l'ultimo film sui Vendicatori.
Avengers: Endgame: l'ultimo film sui Vendicatori secondo Kevin Feige
Kevin Feige ha discusso brevemente del futuro del franchise degli Avengers quando ha commentato la featurette Marvel Studios Assembled: The Making of Eternals. Al momento, ha in programma di superare l'Infinity Saga e costruire la Fase 4, ma ha chiarito che il quinto film sugli Avengers, almeno per ora, non è in programma. Durante la featurette, Feige ha dichiarato: "I Marvel Sutidos e il Marvel Cinematic Universe hanno oltrepassato il loro decimo anniversario e con l'uscita del film finale degli Avengers, abbiamo finalmente completato la Infinity Saga di 22 film".
Feige, dunque, suggerisce che Endgame è il "film finale dei Vendicatori", ma le cose stanno davvero così? Forse sì, forse no. Nella featurette, Feige sembrava più concentrato su come costruire la Fase 4 da zero. "Dove andiamo da lì? Da dove iniziamo?" ha chiesto. "Quello che volevamo davvero fare erano due cose: ricominciare da capo con personaggi completamente nuovi, nuove trame, ma anche tornare ad alcune delle mitologie più profonde e ricche di tutti i fumetti Marvel..."
La Fase 4 con Doctor Strange 2
Ciò arriva dopo i precedenti commenti fatti da Feige nel 2021, quando disse a Collider che non aveva fretta di realizzare un eventuale Avengers 5. “Vogliamo che sia passato un lasso di tempo ragionevole da Endgame prima di iniziare una nuova saga, che è già partita ed è già in corso e poi c'è bisogno di tempo, come accaduto nella Fase 1, per costruire quella saga prima di iniziare a riunire tutti quanti".
Il prossimo evento cinematografico nella saga della Fase 4 di Feige è Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Il film fantasy uscirà nelle sale il 4 maggio 2022. Nel frattempo, sul piccolo schermo, la serie MCU - Moon Knight - con Oscar Isaac, sarà presentata in anteprima sul servizio di streaming Disney Plus il 30 marzo 2022.