L'importanza delle Gemme dell'Infinito in Avengers: Infinity War

In un'intervista a ScreenRant, i fratelli Russo, che hanno diretto Avengers: Infinity War, hanno spiegato l'importanza strutturale delle Gemme dell'Infinito nella storia del film.

Avengers: Infinity War  sarà il primo film a presentare tutte e sei le Gemme dell'Infinito che Thanos tenta di collezionare tutte. È questo aspetto che fornisce la struttura del film, come hanno spiegato i registi Joe e Anthony Russo sul set della terza epopea dei Vendicatori in un'intervista a Screen Rant. Il terzo film degli Avengers mostrerà Thanos dirigersi verso la Terra alla ricerca delle Infinity Stones. L'obiettivo del Titano Pazzo è di "riequilibrare l'universo" e intende sradicare letteralmente metà della vita nell'universo. La posta in gioco è più alta che mai. Se Thanos raggiungerà il suo obiettivo e riunirà le Gemme dell'Infinito nel guanto, gli amati Vendicatori moriranno.

Avengers: Infinity War trama, la struttura del film basata sulle Gemme dell'Infinito

Screen Rant ha  avuto l'opportunità di parlare con i fratelli Russo, i quali hanno spiegato che la ricerca delle Infinity Stones è "la base del film, un elemento chiave del film". Chiarendo ulteriormente, hanno spiegato che ciò è, in parte, dovuto alla natura personale della minaccia:

Penso che tradizionalmente nei film ci sia un MacGuffin, a volte il MacGuffin è una persona, a volte è una cosa. Noto che è molto più emotivo quando una persona è coinvolta. Quindi abbiamo parecchi MacGuffin in questo film che hanno relazioni diverse con due persone diverse; Doctor Strange è un portatore della Pietra dell'Infinito ed è stato incaricato di proteggerla. Quindi ci sono molti personaggi che entreranno in conflitto diretto con Thanos.

Quando le Gemme dell'Infinito sono state introdotte, per la prima volta, nell'MCU, rappresentavano oggetti nei quali gli eroi incapparono. Il Tesseract, la Pietra del Potere e persino lo scettro di Loki erano oggetti che passavano da persona a persona. Le cose iniziarono a cambiare quando la Pietra della Mente fu impiantata nella fronte di Visione, mentre Dottor Strange divenne il portatore dell'Occhio di Agamotto. Entrambi i personaggi hanno un interesse personale nel mantenere una Pietra Infinita lontana dalle grinfie di Thanos. Nel frattempo, in Thor: Ragnarok abbiamo visto Loki in possesso, ancora una volta, del Tesseract. Il fratello del Dio del Tuono si è chiuso nella nave di Thanos di fronte agli Asgardiani sopravvissuti. Ciò cambia la natura del conflitto. Per quanto Infinity War implicherà lo scontro tra eserciti di eroi e alieni, sarà fondamentalmente una storia in cui i Vendicatori combattono per tenere al sicuro i loro amici e proteggere il mondo. 

Avengers: Infinity War, l'uscita del film: chi sopravviverà a Thanos?

Come ricorderete, nel trailer è stato mostrato Visione in agonia, mentre Corvus Glaive e Proxima Midnight tentano di strappare la Pietra della Mente dalla sua fronte. Inoltre, diverse foto hanno mostrato Dottor Strange sconfitto da Ebony Maw, che tenta di impossessarsi della Pietra del Tempo. È chiaro che questi due Vendicatori sono in disperato pericolo. È una mossa intelligente da parte della Marvel, perché personalizza la posta in gioco. L'idea di Thanos che cancella metà della vita nell'universo può essere grandiosa e cosmica, ma a causa delle sue stesse dimensioni sembra astratta e distante. Al contrario, ciò significa che Thanos sta arrivando personalmente dagli Avengers e che il suo trionfo implicherebbe la morte di personaggi che i fan conoscono e amano. Viene rilevato, dunque, un certo grado di investimento emotivo che semplicemente non ci sarebbe altrimenti. La domanda, ovviamente, è: chi sopravviverà, in tutto questo? 

Fonte immagine in evidenza e interna: https://www.facebook.com/TheAvengersIT/