Babel stasera in TV: tutto quello che ancora non sapevate

Babel questa sera su Rai 5 il film con Brad Pitt. Noi vi raccontiamo tutto quello che non sapevate

Questa sera, alle 21, su Rai 5 andrà in onda Babel, un film del 2006 diretto dal premio Oscar Alejandro González Iñárritu, e che ha vinto il Premio alla miglior regia al Festival di Cannes 2006.

Si tratta di un film complicato, in cui personaggi, culure e linguaggi diversi si mescolano in una babele di immagini davvero da non perdere. Noi vi riveliamo qualche dettaglio in più sul film, in cui peraltro sono presenti grandi star di Hollywood come Brad Pitt e Cate Blanchett.

Sulle montagne dell'Atlante un pastore, prima di partire per un viaggio, affida un fucile da caccia grossa ai suoi due figli per allontanare e uccidere gli sciacalli. I ragazzi si esercitano nel tiro e scopriamo che il più giovane è dotato di buona mira a differenza del maggiore. Per invidia quest'ultimo decide di dimostrare le sue capacità sparando contro una macchina che sta passando in fondo alla valle, senza colpire il bersaglio. Passa allora il fucile al fratello che invece spara ad un pullman.

La scena si sposta poi su una coppia americana, segnata dal dolore della morte per SIDS di uno dei loro figli, che decide di provare ad andare aventi, con un viaggio in Marocco. Mentre percorrono, su di un pullman, una strada tra le montagne dell'Atlante, un proiettile colpisce la donna ad una spalla ferendola gravemente.

Nello stesso momento una governante messicana, cui sono stati affidati i due figli dai genitori in viaggio, trasgredendo agli ordini ricevuti, decide di portarli con sé al suo paese per il matrimonio del figlio. Ma al ritorno, una volta arrivati alla frontiera con gli Stati Uniti, il giovane alticcio che guida l'auto, nipote della governante, forza il blocco delle autorità doganali e lascia i tre spaventati passeggeri nel deserto, dove rischieranno di morire di sete, finché la polizia non li ritrova.

Dall'altra parte dell'oceano, a Tokyo, una ragazza costretta a fare i conti non solo con i classici problemi adolescenziali, acuiti dal recente suicidio della madre, ma anche con il proprio handicap, il sordomutismo, e che si sente rifiutata dai suoi coetanei, cerca di farsi amare, offrendosi provocatoriamente agli uomini che incontra, anche se molto più anziani. Tra questi c'è pure un tenente di polizia venuto a casa sua per cercare il padre, che tempo prima aveva regalato un fucile da caccia alla sua guida marocchina.

Babel è un film che spezza il confine sottile tra quattro realtà solo apparentemente distanti. Da non perdere