Mel Brooks: "MGM è interessata a un sequel di Balle Spaziali"

Se ne parla da circa due anni ma questa volta potrebbero esserci trattative in porto... sul serio!

Si farà o non si farà? Questa volta sembra che i tempi siano maturi per il sequel di Balle Spaziali (Spaceballs), il divertente film diretto da Mel Brooks nel 1987. La pellicola non sbancò al box office ma divenne un vero caso per quanto riguarda l'home video e ancora oggi diverte anche i più puristi fan di Guerre Stellari, di cui è una evidente parodia. E, in questo periodo in cui prequel e sequel, per non dire remake e live action, sono tanto di moda, senz'altro Balle Spaziali meriterebbe un secondo capitolo.

Balle Spaziali 2 prodotto dalla MGM?

Stando a quanto riporta il sito Slashfilm, la MGM sarebbe interessata alla produzione del sequel, come ha dichiarato lo stesso geniale Mel Brooks:

MGM è abbastanza interessata a fare Balle Spaziali 2, in virtù del successo del Risveglio della Forza e di Rogue One e in generale del revival di Guerre Stellari. Ci stanno pensando. Ne stiamo parlando e... chi lo sa?

Come dicevamo all'inizio, il sequel del film è in ballo già da un paio d'anni ma poi, per un motivo o per l'altro, non se n'è fatto nulla. Nel 2015 Mel Brooks, parlando nel programma radiofonico Take A Knee, dichiarò:

Forse potrei fare un altro musical o forse fare un nuovo film. L'altro giorno stavo pensando a Balle Spaziali. A un certo punto, Bill Pullman rivolgendosi al mio personaggio, Yogurt, dice: 'Yogurt, Yogurt Normale, pensi che ci incontreremo di nuovo?'. E io rispondo: 'Beh, non lo so... forse in Spaceballs 2: The Search for More Money'. E a pensarci ora, se facessi un film che uscisse dopo Guerre Stellari - diciamo un paio di mesi dopo - avrebbe un grande primo weekend. Non importerebbe se fosse un flop e non recuperasse il budget investito, ma quel primo weekend e l'attesa di vedere Balle Spaziali 2... Posso coinvolgere Daphne Zuniga e Rick Moranis, se lui ne ha voglia, e posso sempre contare su me stesso.

Speriamo che il progetto prenda piede sul serio!