Ballerina, il nuovo film d'animazione per tutta la famiglia, è arrivato nelle sale cinematografiche italiane. Ecco 7 curiosità sul film
É arrivato anche nelle sale italiane il film d'animazione franco-canadese “Ballerina” per la regia di Eric Summer ed Éric Warin, ambientato nella Parigi di fine '800, periodo in cui fervono i preparativi per la costruzione della Tour Eiffel. Protagonista della storia è Félicie, un’aspirante ballerina di undici anni, apparentemente non troppo dotata, ospite di un orfanotrofio della Gran Bretagna e determinata a far sì che il suo sogno impossibile diventi realtà. A darle man forte, alimentando le sue fantasie di fuga, il coetaneo Victor, un impacciato apprendista inventore dalla fervida fantasia e dall’indole spericolata almeno quanto quella dell’amica. I due pianificano la fuga per Parigi, dove ha sede il teatro dell’Opera, nonché luogo ideale in cui i due orfanelli potranno realizzare tutti i lori sogni.
7 curiosità sul film
1)L'amica di Félicie, Odette, è doppiata dall'etoile Eleonora Abbagnato, mentre a Régine Le Haut le dà voce Sabrina Ferilli.
2)Ballerina è un film sui desideri, insomma un film ottimista con un personaggio positivo che è rappresentato da Félicie.
3)La Parigi dove è stata ambienta la storia non è quella che conosciamo noi, ma quella di fine 800, quella in cui la Tour Eiffel e la Statua della Libertà erano ancora in fase di costruzione.
4)Il film è costato solo 30 milioni di dollari, questo il budget messo a disposizione ai due registi.
5)Alla realizzazione minuziosa dei passi e delle ambientazioni che rispecchiassero il mondo della danza ha collaborato anche Aurélie Dupont, direttrice del balletto dell'Opera di Parigi la quale si è anche occupata delle coreografie, insieme a Jérémie Bélingard, del film.
6)Nel film non si parla solo di danza anche se è il filo conduttore dell'intero racconto. Ma la pellicola affronta tutte le tematiche legate ai ragazzi in piena adolescenza e pre-adolescenza: sogni, fiducia, incoraggiamento e c'è l'amore.
7)Il trailer del film ha raggiunto oltre le 309mila visualizzazioni in pochissimo tempo.